- Mercogliano News - https://www.mercoglianonews.it -

Maltempo: l’Irpinia stretta nella morsa di vento, neve e temperature glaciali

L’Irpinia e il Sud nella morsa di fortissime raffiche di vento, neve e temperature in picchiata. Una perturbazione che sta provocando notevoli disagi: alberi e rami caduti, tegole e lamiere staccatesi da palazzi. Numerosi gli interventi su tutto il territorio provinciale dei Vigili del fuoco.

Il grecale spira ancora furioso sui monti del Partenio. Alla quota di 1485 m s.l.m si misura una temperatura di -7 C.

Bollettino meteorologico:

Situazione: l’Irpinia è interessata da un’intensa irruzione di aria fredda, che è stata causa di un forte abbassamento delle temperature e di precipitazioni sparse a prevalente carattere nevoso. I fenomeni, come previsto, sono stati accompagnati da venti burrascosi da settentrione. Nelle prossime ore è atteso un miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Previsioni per Domenica 24 Febbraio 2019: si prevedono condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con assenza di precipitazioni di rilievo. Temperature: in aumento nei valori minimi. Venti: forti nord-orientali, con raffiche di burrasca forte o tempesta sul Mandamento Baianese, sulla fascia del Partenio e sul Vallo di Lauro.

Previsioni per Lunedì 25 Febbraio 2019: in mattinata si prevedono condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso. Nelle ore pomeridiane è atteso un temporaneo peggioramento delle condizioni atmosferiche: si verificheranno, infatti, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, che potranno assumere carattere nevoso sino a quote di media o alta collina. In serata è atteso un graduale miglioramento. Temperature: in lieve aumento nei valori massimi. Venti: moderati nord-orientali, con locali rinforzi di burrasca sulla fascia del Partenio e sul Mandamento Baianese.

Print Friendly, PDF & Email