venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Funicolare di Montevergine: orario festività pasquali Riapre via Ammiraglio Bianco dal 2021 sotto sequestro. Foto La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno “Una staffetta per il pianeta”, incontro con gli alunni per riflettere sulle parole di Papa Francesco Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Amministrative, nuovo post e video del candidato a sindaco Massimiliano Carullo L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore Mercogliano, D’ Alessio “continuità sinonimo di responsabilità”

“Fibromialgia, il dolore al femminile”: domani convegno alla Diagnostica Medica di Mercogliano

Pubblicato in data: 22/3/2019 alle ore:23:41 • Categoria: Attualità, CulturaStampa Articolo

La sindrome fibromialgica, o fibromialgia, è una forma comune di dolore muscoloscheletrico diffuso e di affaticamento.  Colpisce circa 1.5 – 2 milioni di italiani e soprattutto donne.

La causa di questa sindrome al momento rimane ignota. Molti differenti fattori possono scatenare una sindrome fibromialgica. La diagnosi dipende principalmente dai sintomi che il paziente riferisce. Negli ultimi 10 anni, tuttavia, la fibromialgia è stata meglio definita attraverso studi che hanno stabilito le linee guida per riconoscerla.

Importanti, dunque, gli incontri di approfondimento utili a definire meglio la patologia e ad informare correttamente pazienti e cittadini sul percorso di diagnosi e trattamento.

 

La Diagnostica Medica di Mercogliano, Avellino, promuove un incontro dal titolo “Fibromialgia, il dolore al femminile”. Il convegno si terrà domani, sabato 23 marzo, a partire dalle ore 8.30, presso l’Auditorium “L. Marino” della Diagnostica Medica ed ha il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Avellino, della SIRCA e della FI.MAR Onlus.

Responsabile dell’incontro il dottor Sergio Pascale, Primario di anestesia, rianimazione e terapia del dolore della Villa Dei Platani Malzoni.

 

La fibromialgia è una patologia abbastanza misconosciuta che colpisce molte donne, su dieci pazienti nove sono donne.  – spiega il dottor Pascale – Ho ritenuto opportuno promuovere la creazione di un Centro per il trattamento della patologia. Ad Avellino c’è, quindi, la possibilità di rivolgersi a questo Centro multidisciplinare per la fibromialgia. Ho ritenuto opportuno, poi, organizzare l’incontro di domani proprio per diffondere la conoscenza di questa patologia non soltanto alla classe medica ma soprattutto alla società civile.”

 

Nel corso dell’incontro si parlerà di farmacologia di genere, del percorso terapeutico del paziente affetto da fibromialgia. Verranno affrontati i sintomi della patologia come la stanchezza cronica e le terapie attuali partendo dalla cannabis terapeutica, al ruolo dell’ozono terapia, dell’agopuntura, dell’alimentazione e della fisioterapia.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento