alpadesa
  
Flash news:   M5S raccoglie firme a Mercogliano per l’installazione di centraline Oggi 24 gennaio si festeggia San Francesco di Sales patrono dei giornalisti Incidente sotto la galleria del Monte Pergola: due feriti Capocastello, approvato studio di fattibilità per la messa in sicurezza del borgo A Catania lupi sconfitti per 3-1 Vittoria in trasferta per la Scandone: battuta per 71-82 la Stella Azzurra Roma “Mercogliano Cardioprotetta”, lunedì la presentazione del progetto nell’aula consiliare Autovelox, psicosi tra gli automobilisti per le nuove postazioni lungo il Raccordo e ricorsi per quello della Variante Avellino: raggiunto l’accordo con il centrocampista Nicolas Izzillo Tutto pronto per la Candelora 2020

La Messa in cena domini apre il Triduo Pasquale. A Montevergine la lavanda dei piedi con le associazioni

Pubblicato in data: 19/4/2019 alle ore:09:00 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Hanno avuto inizio ieri, nel tardo pomeriggio, le celebrazioni del triduo pasquale nelle varie chiese cittadine. Ieri nella Messa in cena domini a Montevergine c’è stata la lavanda dei piedi che come gli anni precedenti ha avuto come protagonisti i giovani delle associazioni mercoglianesi. A celebrare la funzione presso il Santuario di Mamma Schiavona è stato l’Abate di Montevergine Padre Riccardo Luca Guariglia. Molti i giovani presenti alla funzione religiosa che ha avuto il suo culmine con l’altare della reposizione. Nella Messa in Cena Domini  si ricorda l’Ultima Cena di Gesù con i suoi discepoli, consumata prima della sua passione, nella quale consegnò ai discepoli il Comandamento dell’amore (“Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi”, Gv 13,34), dopo aver lavato loro i piedi. Secondo la dottrina cattolica, Gesù istituì i sacramenti dell’Eucaristia e dell’Ordine sacro. La liturgia prevede il rito della Lavanda dei piedi ripetendo quello che Gesù stesso fece dopo l’Ultima Cena. il gesto della lavanda dei piedi si svolge dopo la liturgia della parola. Per quanto riguarda il programma delle funzioni in programma in questi giorni è il seguente: 

Venerdì Santo – 19 Aprile

Commemorazione della Passione del Signore

ore 8 Lodi e Terza in Basilica Antica

ore 12.45 Ora sesta in Basilica Antica

ore 16 Via Crucis

ore 18 Solenne Celebrazione della Passione del Signore

Sabato Santo – 20 Aprile

ore 8 Lodi in Basilica Antica

ore 18 Vespri in Basilica Antica

ore 22,30 Solenne Veglia Pasquale

 

Domenica in Resurrectione Domini – 21 Aprile

ore 8 Lodi in Basilica Antica

ore 11 S. Messa Pontificale con la Benedizione papale

ore 18,45 Vespri di Pasqua in Basilica Antica

Le altre messe vengono celebrate come ogni domenica

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento