alpadesa
  
Flash news:   Universiadi, tutto pronto per l’accensione della fiaccola: si parte sabato dal Santuario di Montevergine Proloco Mercogliano nel segno della continuità, Stefania Porraro eletta nuovo presidente: “è il proseguimento di un percorso iniziato anni fa” Universiadi 2019, sabato partenza da Montevergine per la fiaccola “Correre! la cultura della salute per sconfiggere il doping”, sabato convegno a Mercogliano Abellinum Pride, marcia arcobaleno di festa e denuncia: sfilano in duemila. FOTOSERVIZIO Abellinum Pride, le madrine Eva Grimaldi e Imma Battaglia: «ci vuole coraggio in provincia, siamo qui per far progredire il nostro Paese dove manca una legge contro l’omofobia». FOTO Consiglio Comunale, D’Alessio presenta la squadra di governo: “daremo ascolto a tutti i cittadini”. Graziano (M5s) apre al sindaco: vota a favore delle linee programmatiche. FOTO Cambio di denominazione societaria: da Calcio Avellino SSD a.r.l a Unione Sportiva Avellino 1912 s.r.l. Il sindaco D’Alessio vara la giunta: è Stefania Di Nardo il vice sindaco. Ecco gli assessori e le rispettive deleghe Consegnate le onorificenze al Merito della Repubblica, anche Mercogliano premiata

La Messa in cena domini apre il Triduo Pasquale. A Montevergine la lavanda dei piedi con le associazioni

Pubblicato in data: 19/4/2019 alle ore:09:00 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Hanno avuto inizio ieri, nel tardo pomeriggio, le celebrazioni del triduo pasquale nelle varie chiese cittadine. Ieri nella Messa in cena domini a Montevergine c’è stata la lavanda dei piedi che come gli anni precedenti ha avuto come protagonisti i giovani delle associazioni mercoglianesi. A celebrare la funzione presso il Santuario di Mamma Schiavona è stato l’Abate di Montevergine Padre Riccardo Luca Guariglia. Molti i giovani presenti alla funzione religiosa che ha avuto il suo culmine con l’altare della reposizione. Nella Messa in Cena Domini  si ricorda l’Ultima Cena di Gesù con i suoi discepoli, consumata prima della sua passione, nella quale consegnò ai discepoli il Comandamento dell’amore (“Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi”, Gv 13,34), dopo aver lavato loro i piedi. Secondo la dottrina cattolica, Gesù istituì i sacramenti dell’Eucaristia e dell’Ordine sacro. La liturgia prevede il rito della Lavanda dei piedi ripetendo quello che Gesù stesso fece dopo l’Ultima Cena. il gesto della lavanda dei piedi si svolge dopo la liturgia della parola. Per quanto riguarda il programma delle funzioni in programma in questi giorni è il seguente: 

Venerdì Santo – 19 Aprile

Commemorazione della Passione del Signore

ore 8 Lodi e Terza in Basilica Antica

ore 12.45 Ora sesta in Basilica Antica

ore 16 Via Crucis

ore 18 Solenne Celebrazione della Passione del Signore

Sabato Santo – 20 Aprile

ore 8 Lodi in Basilica Antica

ore 18 Vespri in Basilica Antica

ore 22,30 Solenne Veglia Pasquale

 

Domenica in Resurrectione Domini – 21 Aprile

ore 8 Lodi in Basilica Antica

ore 11 S. Messa Pontificale con la Benedizione papale

ore 18,45 Vespri di Pasqua in Basilica Antica

Le altre messe vengono celebrate come ogni domenica

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento