gioved� 18 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali Doppio colpo a Mercogliano della banda dei tabacchi Amministrative, post sull’istruzione del candidato a sindaco Massimiliano Carullo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti Al via la prevendita del big match Avellino-Benevento

Via Crucis a Mercogliano nel ricordo di Stefano Cucchi

Pubblicato in data: 15/4/2019 alle ore:18:03 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

“La via Crucis non è solo la rievocazione di un dramma avvenuto duemila anni fa ma deve essere la celebrazione della nostra vita con i suoi chiaroscuri”. A parlare è don Vitaliano Della Sala, parroco di Mercogliano, per spiegare la via Crucis dedicata a Stefano Cucchi. Le stazioni che ieri hanno condotto i fedeli dalla chiesa dell’Annunziata a quella di San Giovanni hanno previsto delle meditazioni sul calvario del giovane morto per le percosse ricevute dopo il suo arresto.

“E’ un modo per denunciare le ingiustizie – afferma il prete barricadero  – è stata una decisione presa insieme ai ragazzi dell’oratorio perché la storia di Stefano Cucchi è emblematica, come tante altre tra immigrati e povertà: Stefano – continua don Vitaliano – è stato ingiustamente torturato e poi portato alla morte con i processi che hanno tentato di insabbiare la vicenda. E’ in fondo la metafora di quello che succede a tante persone, un modo originale per incarnare nell’oggi quello che è successo duemila anni fa. Dobbiamo combattere le ingiustizie sempre e comunque perché quella via Crucis subita da Gesù non sia inflitta più a nessuno”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento