alpadesa
  
Flash news:   Universiadi, tutto pronto per l’accensione della fiaccola: si parte sabato dal Santuario di Montevergine Proloco Mercogliano nel segno della continuità, Stefania Porraro eletta nuovo presidente: “è il proseguimento di un percorso iniziato anni fa” Universiadi 2019, sabato partenza da Montevergine per la fiaccola “Correre! la cultura della salute per sconfiggere il doping”, sabato convegno a Mercogliano Abellinum Pride, marcia arcobaleno di festa e denuncia: sfilano in duemila. FOTOSERVIZIO Abellinum Pride, le madrine Eva Grimaldi e Imma Battaglia: «ci vuole coraggio in provincia, siamo qui per far progredire il nostro Paese dove manca una legge contro l’omofobia». FOTO Consiglio Comunale, D’Alessio presenta la squadra di governo: “daremo ascolto a tutti i cittadini”. Graziano (M5s) apre al sindaco: vota a favore delle linee programmatiche. FOTO Cambio di denominazione societaria: da Calcio Avellino SSD a.r.l a Unione Sportiva Avellino 1912 s.r.l. Il sindaco D’Alessio vara la giunta: è Stefania Di Nardo il vice sindaco. Ecco gli assessori e le rispettive deleghe Consegnate le onorificenze al Merito della Repubblica, anche Mercogliano premiata

Election Day, domani urne aperte dalle 7 alle 23: ecco come e dove si vota

Pubblicato in data: 25/5/2019 alle ore:10:21 • Categoria: Attualità, PoliticaStampa Articolo

Le campagne elettorali sono finite, oggi è previsto il silenzio elettorale. Da domani i seggi saranno aperti dalle ore 7 alle 23. Il comune di Mercogliano oltre al voto per le Europee rinnoverà anche il Consiglio Comunale  con l’elezione del nuovo sindaco. L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del comune. 11 saranno le sezioni presenti nella cittadina alle falde del monte Partenio per 10197 elettori. Eccole nel dettaglio:

Sezioni 1,2,3,4 –  Edificio polo formativo scolastico via Giacomo Matteotti;

Sezioni 5,6,7  – Edificio polo formativo scolastico via Ramiro Marcone incrocio via Aldo Moro;

Sezioni 8,9 – Edificio polo formativo scolastico via Sparano Torelli di Mercogliano;

Sezione 10  – Edificio centro polifunzionale Pasquale Campanello via Nazionale Torrette;

Sezione 11  – Edificio centro polifunzionale via De Curtis, traversa via Nazionale Torrette.

Per le Europee lo scrutinio è previsto subito dopo la chiusura dei seggi dalle ore 23. Per votare è necessario barrare il simbolo della lista. Sarà possibile esprimere fino a tre preferenze per i candidati della lista che si vota: il nome e il cognome (o in alternativa anche solo il cognome se non ci sono casi di omonimia) vanno segnati a fianco del simbolo, negli appositi spazi. Bisogna rispettare la regola dell’alternanza. Non si possono votare solo uomini o solo donne: in quel caso la seconda e l’eventuale terza preferenza vengono annullate.

Lo spoglio delle Amministrative comincerà solo alle ore 14 del 27 maggio, dopo che sarà completato quello delle Europee. Entrando Mercogliano nella fascia dei comuni fino a 15mila abitanti, l’elettore può votare un candidato sindaco, votare una lista. In entrambi i casi il voto si estende sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri. E’ eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. Qui non è previsto il voto disgiunto: non si può votare per un candidato sindaco diverso da quello collegato alla lista. Per quanto riguarda le preferenze si possono esprimere due preferenze, che dovranno riguardare, nel rispetto della parità di genere, due candidati di sesso diverso. Non è mai previsto il turno di ballottaggio.

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento