gioved� 28 marzo 2024
Flash news:   Riapre via Ammiraglio Bianco dal 2021 sotto sequestro. Foto La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno “Una staffetta per il pianeta”, incontro con gli alunni per riflettere sulle parole di Papa Francesco Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Amministrative, nuovo post e video del candidato a sindaco Massimiliano Carullo L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore Mercogliano, D’ Alessio “continuità sinonimo di responsabilità” Cadono calcinacci nella Galleria di Montepergola: stop al traffico lungo il Raccordo Av-Sa. Foto

Consiglio Comunale, approvato all’unanimità il “regolamento disciplinante misure preventive per sostenere il contrasto dell’evasione dei tributi locali”

Pubblicato in data: 1/8/2019 alle ore:17:32 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Il consiglio comunale di Mercogliano, riunitosi martedì scorso, ha approvato all’ unanimità’, su proposta dell’assessore Pasquale Ferraro, il regolamento disciplinante misure preventive per sostenere il contrasto dell’evasione dei tributi locali. l’art. 15 ter del d.l. 30 aprile 2019, n. 34 e la successiva legge di conversione 28 giugno 2019, n. 58 impongono la verifica della regolarita’ del pagamento dei tributi locali (con l’attestazione di regolarita’ tributaria) da parte dei richiedenti licenze, autorizzazioni, concessioni e i relativi rinnovi, alla ricezione di segnalazioni certificate di inizio attivita’, uniche o condizionate, concernenti attivita’ commerciali o produttive. da un’analisi effettuata dal responsabile dell’ufficio tributi (dott. de angelis) l’evasione della tassa rifiuti per le utenze non domestiche si attesta al 50% per cui si potrebbe intercettare una buona fetta di risorse che non si riesce a riscuotere. da un anno, inoltre, con l’ausilio di un soggetto esterno, sono in corso le attivita’ di censimento, verifica ed accertamento per gli anni 2013/2018.

Soddisfatto l’assessore Ferraro: “l’amministrazione d’alessio sta costruendo una strategia di politica fiscale e tributaria che vedra’ anche la regolamentazione per accedere alla rateizzazione dei tributi locali e la collaborazione con l’agenzia delle entrate attraverso segnalazioni qualificate. Tutte queste azioni, ispirate ai principi di equita’ e solidarieta’ sociale, permetteranno di recuperare risorse utili a ridurre l’enorme massa debitoria lasciata in eredita’ dall’amministrazione Carullo con l’obiettivo ambizioso ma non utopico di alleggerire la pressione fiscale sui cittadini mercoglianesi (paghiamo meno se paghiamo tutti), garantendo la qualita’ dei servizi erogati dall’ente.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 1,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una Risposta »

  1. Bravi,fate benissimo. Avanti così,era ora.

Lascia un tuo commento