venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali Doppio colpo a Mercogliano della banda dei tabacchi Amministrative, post sull’istruzione del candidato a sindaco Massimiliano Carullo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti Al via la prevendita del big match Avellino-Benevento

Camminata Rosa, in 10mila in marcia per la prevenzione. FOTO

Pubblicato in data: 30/9/2019 alle ore:09:31 • Categoria: AttualitàStampa Articolo
Un fiume in piena tutto colorato di rosa.  Oltre diecimila persone in marcia da Mercogliano ad Avellino nel nome della prevenzione. Si è svolta ieri mattina la VI^ Camminata Rosa che mira a sensibilizzare la prevenzione contro il tumore al seno. Un nuovo strepitoso successo quello dell’Amdos e Amos e di altre numerose associazioni e soprattutto del chirurgo e consigliere regionale Carlo Iannace, responsabile della Brest Unit del Moscati, da sempre cuore pulsante dell’iniziativa che sprona alla cultura della prevenzione e invita a diffondere l’importanza dell’aiuto non solo fisico ma anche psicologico per i malati oncologici.
All’appuntamento presente a Mercogliano anche il presidente della giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca. Hanno partecipato numerosi sindaci, rappresentanti delle istituzioni, dell’Asl di Avellino e dell’azienda ospedaliera Moscati, la presidente del consiglio regionale Rosetta D’Amelio. Al corteo i sindaci Vittorio D’Alessio di Mercogliano e Gianluca Festa di Avellino, passando, tra le altre, per le fasce tricolori di Atripalda Giuseppe Spagnuolo con numerosi amministratori di Ariano Irpino, Monteforte, Contrada, Montefredane, Teora, Villamaina e Cassano Irpino, il consigliere regionale Maurizio Petracca, il Direttore Generale dell’Asl, Maria Morgante, e quello del Moscati, Renato Pizzuti, il consigliere provinciale Caterina Lengua, la senatrice Sandra Lonardo e l’ex deputato Angelo Antonio D’Agostino. «Non ci sono parole – ha dichiarato Iannace al termine della manifestazione che aveva, quest’anno, nell’artista Carmen Pierri la sua madrina – per descrivere l’importanza di questa giornata. Oggi siamo qui a marciare per la vita ma anche per ricordare chi, purtroppo, non ce l’ha fatta ma resta nei nostri cuori. Ci vediamo alla settima edizione». Carmen Pierri, lei la giovanissima madrina ufficiale della VI Camminata Rosa, un mare di magliette e cappellini rosa illuminati dallo splendido sole di questa mattina e dal suo sorriso. La conduzione è stata affidata anche quest’anno all’attore e regista Giuseppe Joy Saveriano che ha guidato il fiume rosa fino a corso Vittorio Emanuele per la Santa Messa, incontrando durante il percorso anche la Protezione Civile e la dirigente regionale Claudia Campobasso, oltre agli studenti e ai dirigenti delle scuole avellinesi.
Ieri è stata anche la prima Camminata Rosa plastic free. Più di temila le borracce “rosa” acquistate dai partecipanti alla giornata il cui ricavato, così come quello dei kit, sarà devoluto interamente al Crom di Mercogliano. Nessuna bottiglietta di plastica e nessun lancio di palloncini sul sagrato della Chiesa del Rosario, però, dive è stata celebrata la Santa Messa dal vescovo Arturo Aiello.
 
 
Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 2,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento