venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali Doppio colpo a Mercogliano della banda dei tabacchi Amministrative, post sull’istruzione del candidato a sindaco Massimiliano Carullo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti Al via la prevendita del big match Avellino-Benevento

Concorso di Poesia “Ai tuoi piedi” Seconda Edizione nella chiesa dell’Annunziata

Pubblicato in data: 5/9/2019 alle ore:20:07 • Categoria: CulturaStampa Articolo

Il Concorso, giunto alla II edizione, ideato e organizzato dall’ACIPeA (Associazione Italiana Poeti e Artisti), in collaborazione col Centro Culturale Studi Storici – Il Saggio (SA), terrà la sua manifestazione conclusiva presso la Chiesa dell’Annunziata, in via Ernesto Amatucci, 2 Mercogliano alle 17,30 dell’8 agosto 2019. Il Premio a tema religioso, che per scelta non gode di nessun contributo pubblico e privato, è dedicato alla Madonna di Montevergine. I promotori credono che l’idea di coniugare la cultura poetica con il territorio sia un’idea vincente capace di valorizzare ulteriormente il patrimonio culturale che caratterizza la nostra provincia, ma soprattutto, dall’individuazione di un connubio esclusivo tra il fascino del territorio e la creatività della poesia. Infatti, l’arte poetica è sempre stata capace di colpire nel profondo l’animo dell’uomo, ridestando ed esaltando in esso sensazioni particolari e molto forti. Moltissimi poeti ed artisti nell’aderire all’iniziativa hanno sviluppato i temi del mistero della fede, l’ansia dell’esperienza religiosa, la meditazione, la conversione, il rapporto con il sacro, con Dio, le ragioni ultime dell’esistenza, la morte, l’amore del prossimo, il rispetto dell’altro e del diverso, la carità, la solidarietà, la fiducia consapevole, la pazienza, la misericordia, la speranza e il perdono. Il percorso culturale prevede un impegno per l’intera giornata. Nella mattinata, alle ore 09,30 è prevista la partenza in funicolare per far visita al Santuario e alla Madonna, per condividere un momento di preghiera e la benedizione del gruppo. Il rientro è previsto verso le ore 13,00. Nel pomeriggio, i poeti finalisti declameranno le loro liriche al cospetto degli addetti ai lavori, giornalisti, rappresentanti del mondo culturale, artisti ed ospiti istituzionali. A decretare i vincitori, una qualificata giuria, che avrà anche la responsabilità dell’attribuzione della prestigiosa Medaglia di Sua Santità Papa Francesco I. I lavori saranno coordinati dalla presidente dell’ACIPeA Lucia Gaeta.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 3,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una Risposta »

  1. Una bellissima iniziativa che permette a chi scrive di condividere le emozioni della fede, di quel credo che abbiamo in noi, lo fa diventare un canto libero che vola fino al cielo e che grazie ai raggi del sole si propaga sulle meraviglie del Creato di Nostro Signore.

Lascia un tuo commento