- Mercogliano News - https://www.mercoglianonews.it -

Festa dei nonni 2019, appuntamento al centro sociale Campanello lunedì 7 ottobre alle ore 17

In occasione della ricorrenza della Festa dei Nonni 2019, è organizzato l’evento promosso dal Consigliere delegato alla cultura con la collaborazione e la fattiva partecipazione dei Nonni di Mercogliano, presso il centro sociale Pasquale Campanello di Mercogliano, per il giorno Lunedì 7 ottobre alle ore 17:00, con la presentazione dello spettacolo: I NONNI SI RACCONTANO A RITMO DI MUSICA, regia dell’artista Laura De Fuccia.

 La data della Festa dei Nonni 2019 è mercoledì 2 Ottobre 2019

Ma perché questa ricorrenza si celebra proprio il 2 ottobre? In realtà questa data vale solo per l’Italia ed è collegata al fatto che in questo giorno la Chiesa Cattolica celebra gli “angeli custodi”. E d’altronde i nonni sono considerati gli angeli custodi dell’infanzia. Nel nostro Paese la festa è stata istituita con una legge, la n.159 del 31 luglio 2005.
La storia della festa dei nonni
La storia però vuole che i primi a istituzionalizzarla siano stati gli Usa, nel 1978, su proposta di una donna di nome Marian McQuade, casalinga con quindici figli, quarantatré nipoti e quindi pronipoti. Negli anni successivi molte altre nazioni l’hanno introdotta, ma non necessariamente nello stesso giorno adottato negli Stati Uniti (la prima domenica di settembre all’indomani del Labor Day): in linea di massima, la celebrazione in giro per il mondo è fissata nel bimestre settembre-ottobre. Ad esempio in Gran Bretagna è la prima domenica di ottobre, in Canada il 25 ottobre.

Le frasi di auguri più belle e famose
Alcune curiosità
– in Francia e Polonia ci sono due feste separate, una per le nonne e una per i nonni;
– a Hong Kong esiste anche la canzone ufficiale per la festa dei nonni: è una ballad e si intitola ‘The Good Times’;
– nelle Filippine coincide con la festa della famiglia;
– in tutto il mondo il fiore ufficiale della festa è il nontiscordardimé, che secondo Plinio il Vecchio (23-79 d.C.) è simbolo di salvezza dal dolore e dalle sventure.La Festa dei Nonni è stata istituita nel 2005 per riconoscere ufficialmente il ruolo fondamentale dei Nonni nella nostra società, in special modo nell’aiutare la famiglia nell’accudimento dei nipoti.

Anche all’estero si celebra questa festa, ma non sempre nella data del 2 ottobre.
In America da decenni si tengono manifestazioni per la Festa dei Nonni la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.
Nel Regno Unito cade la prima domenica di Ottobre.
In Francia c’è un giorno della Festa della Nonna (che cade la prima domenica di Marzo) e un giorno per la Festa del Nonno (che cade la prima domenica di ottobre).

Tutti sono invitati!

Il Sindaco
Vittorio D’Alessio

Il Consigliere delegato
Barbara Evangelista

Print Friendly, PDF & Email