alpadesa
  
Flash news:   Rapina al portavalori nel quartiere di Valle, malviventi in fuga verso Mercogliano Giorni Felici, buon compleanno al sindaco di Mercogliano Vittorio D’Alessio Servizio Civile, ecco l’elenco degli iscritti al Punto Gioco Estivo Polizia Municipale, attivo dal 4 luglio utenza telefonica mobile per l’assistenza nei giorni festivi Guasto allo Stir, stop alla raccolta dell’indifferenziato fino a sabato in tutti i comuni Playoff Serie C, Ternana-Avellino 0-0: lupi eliminati Mercogliano, continua la pulizia del verde pubblico in città. Foto Viale San Modestino, isola pedonale nei giorni festivi dal 5 luglio al 30 agosto Coronavirus, i contagi crescono ancora (+187) e il numero delle vittime è di 21 Assemblea ASI, approvato il Bilancio consuntivo 2019 all’unanimità

Sabato a Montevergine “Irpinia Plastic Free” per ripulire il percorso del pellegrino

Pubblicato in data: 8/10/2019 alle ore:09:43 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

L’associazione “Irpini della Capitale”, in collaborazione con i Comuni di Summonte, Mercogliano e Ospedaletto d’Alpinolo hanno organizzato una giornata dedicata alla pulizia delle aree verdi di Montevergine. L’appuntamento è per Sabato 13 ottobre 2019 con partenza da Ospedaletto d’Alpinolo alle ore 8.00 dal Piazzale del Demanio.

Programma:

Ore 8.00- raduno partecipanti; consegna Kit Plastic Free

ore 8.30- partenza

ore 10.00- arrivo c/o il ristorante “Il Casone” e consegna sacchetti

ore 10.30- inizio raccolta materiale plastico

ore 13/14- arrivo presso il Piazzale del Santuario di Montevergine- Pranzo Libero

Indossare tutti una maglietta verde o Bianca

Questa la nota dell’Associazione “Irpini della Capitale”:

Il nostro pianeta è invaso dalla plastica, una delle principali minacce per gli ecosistemi marini e terrestri che rappresentano un rischio crescente alla biodiversità, l’ambiente, l’economia e la salute.

La maggior parte arriva da terra, da discariche abusive e da pratiche di smaltimento non corrette, ma una enorme quantità risulta generata anche da noi attraverso attività ricreative e turistiche.

Presto in Italia sarà bandita la plastica usa e getta. La campagna PlasticFree ha coinvolto tantissime istituzioni che hanno così rinunciato del tutto o parzialmente all’uso della plastica anche grazie all’introduzione del decreto SalvaMare.

Gli “Irpini della Capitale”, associazione culturale che unisce tutti gli irpini che vivono a Roma e nel Lazio, ha organizzato in collaborazione con i comuni di Mercogliano, Ospedaletto d’Alpinolo e Summonte, il prossimo 12 ottobre, l’evento “#iosonoplasticfree”, il cui scopo sarà quello di raccogliere materiale plastico abbandonato lungo il percorso del pellegrino.

Il punto di ritrovo sarà in piazza Demanio a Ospedaletto d’Alpinolo sabato mattina alle ore 8 e da lì inizierà la salita a piedi verso il Santuario di Montevergine. “Le istituzioni devono dare il buon esempio, ma ognuno di noi deve fare la propria parte per il Paese e la nostra Irpinia”. L’iniziativa nasce dal desiderio di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sui danni causati dall’inquinamento prodotto dalla plastica. Il nostro stupendo e fertile territorio va aiutato e rivalorizzato ed è dunque necessario che ognuno faccia la sua parte.

Con questo appello i membri dell’Associazione “Irpini della Capitale” invitano gli avellinesi di tutte le fasce di età a prendere parte all’evento. Nel pomeriggio tutti i partecipanti incontreranno, presso il Santuario, l’Abate di Montevergine Don Riccardo Luca Guariglia e a seguire è previsto un incontro con la stampa.“

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento