mercoled� 11 dicembre 2024
Flash news:   “Natale tra Cielo e Cuore” a Mercogliano nel ricordo di Roberto Bembo Si accende la magia di “Natale in Abbazia” a Mercogliano “Eroe civile della nostra comunità”, l’Ite Amabile di Avellino ricorda Pasquale Campanello “Ribellarsi alla Notte”, al Loreto la presentazione del libro di Mimmo Muolo Ex base Nato di Montevergine, il sindaco di Mercogliano a lavoro per la riqualificazione Partita la prevendita per il match tra Avellino e Sorrento Il Prefetto di Avellino lancia l’Osservatorio sullo stato della provincia Cuore da lupi, l’Avellino Basket batte Urania Milano Quarto successo di fila per la Scandone Avellino Seconda edizione di Suoni Magi a Mercogliano

Reddito di Cittadinanza, Graziano (M5S) chiama il sindaco D’Alessio: “Attivata la macchina amministrativa per gli adempimenti della misura”

Pubblicato in data: 20/12/2019 alle ore:18:31 • Categoria: Politica, Movimento 5 StelleStampa Articolo

“Il Reddito di Cittadinanza è una misura di contrasto alla povertà e di re-inserimento nel mondo del lavoro e, sebbene i Comuni non siano il punto di accesso per presentare le domande e sia l’Inps, dopo la verifica dei requisiti, ad erogarlo agli aventi diritto, gli Enti locali svolgono un ruolo determinante e strategico. Infatti, ad essi compete, in primo luogo, il controllo a campione su almeno il 5% dei beneficiari entro i 3 mesi dalla ricezione del beneficio, attraverso la Piattaforma on line GePI, e, in secondo luogo, la predisposizione di progetti di pubblica utilità da realizzare in diversi ambiti, tramite i quali i percettori metteranno a disposizione da otto a sedici ore settimanali”, così il consigliere comunale di Mercogliano, Giuseppe Graziano.
Il portavoce del Movimento 5 Stelle, a fine novembre, ha presentato istanza al sindaco D’Alessio per ricevere puntuali informazioni sugli adempimenti da parte dell’amministrazione comunale relativi all’attivazione di tutte le procedure previste.
“Dal riscontro ricevuto qualche giorno fa – dichiara l’esponente pentastellato – sembrerebbe che la macchina amministrativa sia stata correttamente avviata con la predisposizione di quanto di propria competenza per l’accreditamento, che è propedeutico alla redazione dei progetti che coinvolgeranno poi i beneficiari del Reddito di Cittadinanza”.
“Come portavoce del M5S ritengo doveroso tenere alta l’attenzione su questa importantissima misura che a Mercogliano ha visto accolte, secondo i dati Inps al 31 ottobre, ben 244 domande. Affinché se ne comprenda il valore e se ne apprezzino gli effetti è indispensabile che tutti, nel rispetto dei ruoli, facciano la propria parte. Pertanto verificheremo senza indugio che l’operato del nostro Ente sia nel tempo sempre adeguato al ruolo di pilastro, non l’unico, che richiede la misura” – conclude Graziano.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 1,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento