gioved� 28 marzo 2024
Flash news:   Funicolare di Montevergine: orario festività pasquali Riapre via Ammiraglio Bianco dal 2021 sotto sequestro. Foto La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno “Una staffetta per il pianeta”, incontro con gli alunni per riflettere sulle parole di Papa Francesco Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Amministrative, nuovo post e video del candidato a sindaco Massimiliano Carullo L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore Mercogliano, D’ Alessio “continuità sinonimo di responsabilità”

Nell’emergenza Coronavirus il Consiglio comunale di Mercogliano ritrova l’unità. Il sindaco D’Alessio: “Oggi tutti abbiamo mostrato grande senso di responsabilità”. FOTO

Pubblicato in data: 1/5/2020 alle ore:00:34 • Categoria: Attualità, PoliticaStampa Articolo

Un Consiglio comunale che ha visto maggioranza e opposizione approvare tutti i punti all’ordine del giorno all’unanimità. Ovviamente non priva di qualche polemica la seduta ma nel complesso c’è stato un clima di collaborazione nel parlamentino cittadino che si è riunito, per rispettare le regole di distanziamento sociale con i dispositivi di protezione individuali, al centro sociale “Pasquale Campanello”, per la prima volta lontano da Palazzo di Città. Un Consiglio comunale anomalo dunque a causa della pandemia ma che ha dato l’opportunità al sindaco, come annunciato ad inizio mandato, di svolgere sedute consiliari itineranti. Per i consiglieri che non sono potuti essere presenti fisicamente c’è stato un collegamento via Skype. All’inizio dei lavori è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime del Coronavirus, su proposta del consigliere Giacomo Dello Russo. Poi spazio subito alla polemica che ha visto protagonista il consigliere dei 5 stelle Giuseppe Graziano che ha criticato l’utilizzo dei social da parte dell’amministrazione comunale per le comunicazioni istituzionali. “Sarebbe il caso che le comunicazioni in diretta del sindaco – sostiene Graziano – avvengano tramite la pagina facebook del comune e non da quella “io scelgo Mercogliano”, almeno per quanto riguarda le comunicazioni istituzionali”. A rispondere al consigliere di minoranza è stato Davide Bolognese che ha ribadito che “le dirette vengono effettuate contemporaneamente da tutte e due le pagine con lo scopo di raggiungere più persone possibili per informare tutti i cittadini in questo momento così importante di Pandemia”.  Poi è stata Lucia Pescatore a chiedere all’assessore Ferraro quali fossero le misure messe in campo per aiutare i commercianti e pronta è stata la risposta dell’assessore: “Partendo dal dato di fatto che il nostro comune ha delle grosse difficoltà dal punto di vista economico-finanziario che derivano dalle passate gestioni, siamo stati pronti a dare risposta quando sono arrivati i fondi per i bonus, mettendo tra i criteri non solo il nucleo familiare ma aggiungendo delle somme anche per chi ha un contratto di fitto. Così è stato possibile avere delle integrazioni in più sul bonus alimentare. Ovviamente daremo attenzione al settore del commercio, facendo tutto quello che è nelle nostre possibilità soprattutto sul discorso della TARI con sgravi fiscali per quei commercianti che hanno dovuto chiudere per un lungo periodo come stabiliti dal Dpcm. E questo lo potremmo fare in un discorso collettivo che vedrà coinvolti tutti i comuni”.

Nominati, con votazione a scrutinio segreto, i 4 membri della commissione ex art. 14 della L. 219.1981.: dalla maggioranza eletti l’architetto Renna di Avellino, l’ingegnere Magnotti di Mercogliano e l’ingegnere De Benedictis di Avellino, mentre per la minoranza l’ingegner De Falco di Monteforte. Questa commissione permetterà al comune di Mercogliano di smuovere delle risorse, che dovrebbero superare il milione di euro, che ora sono accantonati a favore di decreti da revocare, perché concessi e mai utilizzati.

Approvato all’unanimità il punto che riguardava l’acquisizione ai beni patrimoniali dell’”Asilo Infantile Galasso” , 14 villette che si trovano nel territorio di Mercogliano, che sono in liquidazione e che richiedono manutenzione straordinaria. Solo dopo il Comune deciderà sull’utilizzo da farsi.

Tutti d’accordo sul punto successivo che prevedeva la concessione di una servitù di passaggio aereo sulla particella n. 463 del foglio 9 per la realizzazione di una pensilina a servizio della scala esterna per l’accesso al fabbricato sito in Via Porta dei Santi, nonché il taglio nel muro stradale su Via Roma.

Infine approvato all’unanimità anche il regolamento per gli impianti sportivi, un programma che ha visto piena condivisione non solo tra maggioranza e opposizione ma anche con le società sportive. Il testo disciplina e regolamenta l’utilizzo delle strutture sportive come ha spiegato il consigliere delegato Davide Bolognese: “questo era un testo che mancava. Mettiamo nero su bianco i diritti e i doveri tra le parti. I criteri adottati sono sia di tipo sportivo che societario. Si è reso necessario anche perché nello scorso giugno abbiamo ricevuto diverse domande per l’utilizzo della scuola media Dorso e non avendo dei criteri non abbiamo potuto esprimere né parere positivo né negativo e abbiamo dovuto fare una scrematura concedendo l’utilizzo a solo due società. Credo che già dalla prossima estate, con il regolamento approvato, non avremo problemi sia per la gestione che per l’utilizzo”.   

Molto soddisfatto il sindaco di Mercogliano Vittorio D’Alessio a margine del Consiglio: “Cercare di collaborare è sempre una forma democratica importante per ogni comunità. E’ stato un consiglio comunale proficuo, probabilmente storico perché è il primo itinerante, oggi per l’emergenza Covid ma sarà una prassi portare le sedute del parlamentino cittadino in tutte le frazioni del nostro territorio. Unico anche perché c’è stata l’unanimità per tutti gli argomenti trattati che sono stati importanti e che serviranno per il dopo emergenza Covid-19. Importante anche la nomina della commissione ex art. 14 della L. 219.1981 che ci consente di completare l’iter, partito negli anni ottanta, e che vede ancora a disposizione circa un milione di euro che può essere distribuito agli aventi diritto.

Gli fa da eco il capogruppo consiliare di “Noi per Mercogliano” Modestino Gesualdo: “E’ stato un Consiglio comunale che mi è piaciuto molto, un clima di collaborazione e condivisione su argomenti importanti di cui potrà giovarne Mercogliano”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento