- Mercogliano News - https://www.mercoglianonews.it -

Consiglio Comunale, il neo presidente Barbara Evangelista: “Un incarico di responsabilità che mi onora e gratifica”

Gentili colleghi consiglieri, esprimo il mio vivo ringraziamento per l’alto onore che mi avete fatto chiamandomi al compito di presiedere questo civico CONSESSO Non posso nascondere la mia soddisfazione per l’elezione ma avverto, nel contempo, tutta la responsabilità della carica che mi è stata affidata.

Ringrazio i miei affetti , mio marito le mie figlie i miei genitori, fratelli in questo giorno per me importante perchè essere chiamati a servire Mercogliano in questa nuova veste è un opportunità.

Il mio impegno politico oggi assume un significato diverso: Mercogliano per la prima volta avrà un presidente del consiglio comunale una figura terza ed imparziale , un incarico di responsabilità che mi onora e mi gratifica, ma che soprattutto assumo con scrupolosità, spirito di servizio, rispetto e onestà intellettuale.

Mi sento di poter assicurare che svolgerò il mio ruolo di presidente senza alcuna distinzione, affinché sia garantito, tra i gruppi consiliari, la giunta e il sindaco nell’ottica di una politica propositiva e risolutiva , lo svilupparsi del democratico confronto, e che con esso siano tutelate tutte le posizioni e le opinioni che saranno espresse nel corso della consiliatura.

Credo che nessuno di noi debba dimenticare la distinzione fra passione politica e senso delle Istituzioni: l’aula consiliare è di sicuro l’ambiente naturale in cui attraverso il dialogo e il confronto si può e si deve contribuire al progredire della nostra Comunità.

Il consiglio comunale dovrà essere una casa di vetro ,l’istituzione dove tutti i mercoglianesi si dovranno e si potranno riconoscere perché la comunità merita concretezza e chiarezza nelle delibere che si vanno ad approvare.

Pertanto, il mio impegno sarà dedicato alla necessità di garantire e tutelare i diritti e le prerogative di tutti i consiglieri componenti il Consiglio, garantendo l’esercizio effettivo delle nostre funzioni nell’osservanza e nel rispetto delle Leggi, dello Statuto e dei Regolamenti. Nessuno dovrà sentirsi escluso dalla possibilità di espletare il proprio mandato, attraverso il potere di indirizzo e di controllo che ci è affidato. Mi auguro di svolgere al meglio il ruolo che oggi assumo, affinchè tutti vi sentiate garantiti dalla mia persona e far comprendere che la politica dipende dal comportamento di coloro che la esercitano.  Per questo, ad ogni consigliere che vorrà prendere la parola, chiedo di avere sempre il massimo rispetto del luogo in cui esercitiamo il nostro mandato e dei colleghi in primis .

La qualità dei nostri interventi determinerà la qualità di questa assemblea. Sono sicura di poter continuare a contare ,così come è stato in questo anno, sull’aiuto di tutti i dipendenti che con grande preparazione e professionalità hanno collaborato nell’interesse della collettività.       Infine, voglio ribadire quello che è un nostro auspicio  per il futuro della nostra cittadina: il maggiore coinvolgimento delle associazioni, dei  giovani , dei cittadini tutti, in quelle che sono le nostre azioni, perché grazie alla loro volontà e agli stimoli cercheremo di svolgere i nostri compiti e le nostre funzioni nella convinzione di poterli coinvolgere nell’attività amministrativa, per dar loro modo di conoscerla e di sentirsi parte integrante.

Prima di salutarvi dichiaro e chiedo che la segretaria comunale verbalizzi che rinuncio alla mia indennità di presidente del consiglio e che la stessa venga devoluta sul capitolo della Pubblica Istruzione per le famiglie con disagio socio-economico

Con umiltà e spirito di servizio saluto con stima il civico consesso augurandomi di poter lavorare in estrema serenità.

Mercogliano 10/06/20                                                                

Presidente del Consiglio Comunale
Prof.ssa Barbara Evangelista

Barbara Evangelista intervista

Consiglio Comunale di Mercogliano, prima intervista da Presidente del parlamentino cittadino per Barbara Evangelista: “Ringrazio tutti per la fiducia, sono sicura di poter assolvere al mio compito come figura di garanzia per l'intero Consiglio"

Pubblicato da MercoglianoNews Quotidiano su Mercoledì 10 giugno 2020

Print Friendly, PDF & Email