venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Salta il Consiglio comunale sui seggi, il sindaco D’Alessio: “Abbiamo già la soluzione” La Scandone sconfitta in casa contro Milazzo Salta il Consiglio comunale sui seggi, il gruppo di minoranza “Mercogliano Futura”: «Mandate a casa D’Alessio» Funicolare di Montevergine: orario festività pasquali Riapre via Ammiraglio Bianco dal 2021 sotto sequestro. Foto La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno “Una staffetta per il pianeta”, incontro con gli alunni per riflettere sulle parole di Papa Francesco Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette

Forum dei Giovani, avviso pubblico per l’ elezione dei 10 consiglieri componenti l’assemblea della Città di Mercogliano

Pubblicato in data: 11/8/2020 alle ore:17:23 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Pubblicato l’avviso pubblico per l’ elezione dei 10 consiglieri componenti l’assemblea del Forum dei Giovani della Città di Mercogliano. L’ election Days 5 e 6 settembre 2020.  “Si realizza un altro dei nostri obiettivi elettorali e Mercogliano raggiunge un importante traguardo di democrazia, partecipazione e cittadinanza attiva. – commenta il consigliere delegato alle politiche giovanili Giuseppe Barone – Le politiche giovanili sono una preziosa risorsa per la crescita del territorio e sono orgoglioso che finalmente i giovani mercoglianesi avranno uno spazio per esprimersi e per essere protagonisti della vita amministrativa cittadina”

Si porta a conoscenza dei giovani interessati che il giorno 5 SETTEMBRE 2020 ed il giorno 6 SETTEMBRE 2020 si procederà all’elezione di n. 10 Consiglieri in seno al Consiglio del Forum dei Giovani della Città di Mercogliano (AV).
La consultazione elettorale avviene nel seggio individuato dall’Amministrazione Comunale  localizzato nella struttura Centro Polifunzionale Virgilio Barbieri – La Città a Spasso, in Via Traversa 131/bis Torelli di Mercogliano – 83013 Mercogliano (AV).
Hanno diritto di voto i cittadini residenti nel Comune di Mercogliano, con età compresa tra i 16 ed i 34 annicompiuti alla data della consultazione elettorale.
Possono candidarsi tutti i giovani con età compresa tra i 16 ed i 34 anni, compiuti alla data della consultazione elettorale e residenti nel Comune di Mercogliano.
E’ causa di incompatibilità la contemporanea elezione in due o più Forum.
L’Amministrazione si incaricherà di svolgere tutte le mansioni necessarie allo svolgimento delle elezioni.
Il presente  bando pubblico, contenente la data delle elezioni a firma del sindaco, è pubblicato all’albo on line e sul sito istituzionale dell’ente con decorrenza 10 AGOSTO 2020 nel rispetto delle previsioni contenute all’art. 4 del regolamento approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 10 del 03/02/2020 (non prima di 15 giorni e non oltre i 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando).
Il sindaco costituirà due commissioni elettorali:

  • una con presidenza del responsabile del settore demografico, responsabile dell’ufficio elettorale componente e con altro dipendente comunale con funzioni di segretario;
  • la seconda con presidenza di altro responsabile e componente e con altro dipendente comunale con funzioni di segretario;

Le candidature saranno presentate con consegna presso l’ufficio comunale elettorale entro il termine delle ore 20:00 di 10 giorni prima della data delle elezioni.
Per candidarsi c’è bisogno di n. 20 firme per lista di giovani compresi fra i 16 e i 34 anni compiuti, residenti nel Comune di Mercogliano, identificati a mezzo di documento di riconoscimento idoneo da allegare in copia. 
La modulistica predisposta dalla commissione elettorale allegata sarà disponibile sul sito istituzionale e presso l’ufficio elettorale comunale individuato a partire dal giorno 14 Agosto 2020  (almeno 20 giorni prima della data delle elezioni). 
Le elezioni si svolgeranno in un seggio stabilito con avviso affisso presso il Comune entro 20 giorni prima dalla data delle elezioni: numero due sezioni distinte presso il  Centro Polifunzionale Virgilio Barbieri – La Città a Spasso, in Via Traversa 131/bis – 83013 Mercogliano (AV).
Il Voto potrà essere esercitato, dagli aventi diritto, nel seguente modo:
 

  • Dai 16 ai 24 anni nel seggio n. 1;
  • Dai 25 ai 34 anni nel seggio n. 2;
  • Nel seggio n. 1 sarà consentito ai votanti con l’iniziale del cognome dalla lettera A alla lettera M di esercitare il voto dalle ore 8.00 alle ore 15.00;
  • Nel seggio n. 1 sarà consentito ai votanti con l’iniziale del cognome dalla lettera N alla lettera Z di esercitare il voto dalle ore 15.01 alle ore 23.00;
  • Nel seggio n. 2 sarà consentito ai votanti con l’iniziale del cognome dalla lettera A alla lettera M di esercitare il voto dalle ore 8.00 alle ore 15.00;
  • Nel seggio n. 2 sarà consentito ai votanti con l’iniziale del cognome dalla lettera N alla lettera Z di esercitare il voto dalle ore 15.01 alle ore 23.00.

 
Ciascuna lista potrà presentare al massimo 10 candidati (di cui almeno 3 devono essere donne) ed un solo candidato Presidente e dovrà essere contrassegnata da NOME e SIMBOLO, secondo il format allegato.
Ogni candidato Presidente potrà essere collegato ad 1 lista soltanto. 
La preferenza da poter esprimere è unica, indicando con una crocetta il cognome del candidato consigliere prescelto.
Il voto alla lista viene attribuito alla lista ed al candidato presidente.
Il voto ad un candidato consigliere vale automaticamente come preferenza per il candidato presidente collegato alla lista. (es. 2).
Il voto al solo candidato presidente vale automaticamente anche come voto di lista.
Non è possibile ricorrere al voto disgiunto.  La crocetta sul simbolo della lista non è obbligatoria né fondamentale. Tutte le schede difformi saranno considerate nulle.
La ripartizione dei seggi avverrà secondo il metodo D’Hondt, con premio di maggioranza pari al 70% dei seggi alla lista che riporterà il maggior numero di voti.  Nel caso una lista raggiunga una percentuale superiore al 70%, comunque verranno assegnati a quella lista il 70% dei seggi. Alla ripartizione potranno partecipare soltanto le liste che hanno superato la soglia minima del 5%. 
Sarà eletto Presidente del Forum il candidato alla suddetta carica della lista che ha ottenuto la maggioranza relativa dei voti.

Tutte le info sono scaricabili dal sito www.comunemercogliano.it         

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento