alpadesa
  
domenica 01 novembre 2020
Flash news:   Coronavirus, boom di contagi a Mercogliano: 17 nuovi positivi Coronavirus, nuovo record in Italia: sono 31.084 i nuovi contagi Coronavirus, un altro contagio a Mercogliano e 137 nuovi casi in Irpinia Coronavirus, da lunedì in Campania chiudono anche le scuole dell’Infanzia Mercogliano, il sindaco chiude il Cimitero il 31 ottobre, 1 e 2 novembre per evitare assembramenti Coronavirus, il contagio non si ferma: altri 3 casi a Mercogliano. In provincia sono 187 i positivi Tamponi drive-in, l’Asl attiva 5 postazioni fisse in Irpinia Coronavirus, 6 nuovi positivi a Mercogliano e 247 contagi in Irpinia Coronavirus, i nuovi casi in Italia sono 21.994 con i morti che salogono a 221. In Campania nuovo record Coronavirus, un nuovo caso a Mercogliano e 93 in Irpinia

Election day, urne aperte dalle 7: voto per referendum e regionali. Matita, gel e mascherine per tutti ai seggi

Pubblicato in data: 20/9/2020 alle ore:09:00 • Categoria: PoliticaStampa Articolo

 

Urne aperte dalle 7 di questa mattina per il voto sul Referendum e le Regionali con obbligo ai seggi della mascherina per tutti e della matita sanificata. Sono le misure che prevede il protocollo sanitario e di sicurezza sottoscritto dai ministri dell’Interno e della Salute in occasione delle consultazioni referendarie e delle regionali che si svolgeranno oggi, domenica 20, e domani lunedì 21 settembre 2020. Si è partiti stamattina alle 7 con l’apertura dei seggi. Si andrà avanti fino a stasera alle 23 e si riprenderà domani mattina dalle 7 fino alle 15.
Ecco come si vota:

REFERENDUM

Quello per il quale gli elettori sono chiamati al voto è un referendum  costituzionale confermativo con il quale viene chiesto di confermare (tracciando un segno sul Si) o bocciare (tracciando un segno sul No) la riforma degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione italiana, che prevede il taglio dei parlamentari riducendo da 945 a 600 il loro numero, per un totale di 400 deputati (ad oggi sono 630) e di 200 senatori (al momento sono 315), mantenendo i senatori a vita (al massimo 5) e diminuendo i parlamentari all’estero (i deputati scendono da 12 a 8, i senatori da 6 a 4).

ELEZIONI REGIONALI

Per quanto riguarda il rinnovo del Consiglio regionale della Campania, le elettrici e gli elettori si troveranno di fronte una scheda arancione e potranno:

– votare un candidato presidente ed una lista ad esso collegata;
– votare solo per uno dei candidati presidente;
– votare solo una lista: in tal caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente ad essa collegato;
– esprimere un voto disgiunto, ossia votare per un candidato Presidente e per una lista ad esso non collegata.

– Preferenze: è possibile votare per uno o due candidati consiglieri di una stessa lista anziché su elenchi bloccati. Tutti i nomi dei candidati sono riportati sulla scheda e basterà spuntare la casella accanto. Nel caso un elettore esprima due preferenze, una dovrà riguardare un candidato uomo e l’altra una candidata donna (o viceversa), naturalmente tutti e due sempre della medesima lista. Nel caso di assenza di alternanza di genere la seconda preferenza in ordina di lista sarà annullata. Con oltre tre nomi indicati tutti i voti di preferenza saranno annullati.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento