domenica 21 luglio 2024
Flash news:   Il Presidente della Repubblica ha concesso la grazia al dottore Carlo Iannace Continuano le attività di demolizione della scuola Amatucci a Mercogliano Il sindaco di Mercogliano D’Alessio chiarisce: “non ho aderito a Forza Italia” Sabato 27 luglio allo stadio Partenio–Lombardi secondo Memorial “Sandro Criscitiello” Il sindaco D’Alessio distribuisce le deleghe ai consiglieri comunali di maggioranza Dal 12 luglio scatta il ritiro nel comune di San Gregorio Magno Comune di Avellino, il discorso d’insediamento del sindaco Laura Nargi: “Sarò al fianco di tutti” Domani parte la demolizione del plesso scolastico di via Amatucci Nuovi rinforzi per la sicurezza dell’Irpinia: 13 Carabinieri assegnati al Comando Provinciale di Avellino L’Us Avellino ingaggia il portiere Antony Iannarilli

Riconoscimento dal Consiglio d’Europa per l’itinerario “Aromas Itinerarium Salutis, antiche Farmacie ed orti medicinali”

Pubblicato in data: 2/7/2024 alle ore:12:46 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

L’Abate di Montevergine Riccardo Luca Guariglia è lieto di comunicare che l’itinerario europeo “Aromas Itinerarium Salutis, antiche Farmacie ed orti medicinali”, di cui l’abbazia è coordinatrice in Italia e di cui è impegnata ad organizzare il terzo Forum internazionale 2025, è stato riconosciuto dal Consiglio d’Europa e certificato come appartenente agli “itinerari Culturali del Consiglio d’Europa”.

Si tratta di un traguardo importantissimo, ottenuto in ossequio alla risoluzione del Consiglio dei Ministri Europei e ratificato dall’EPA in data 27 giugno 2024.  Al fine di raggiungere tale traguardo, l’Abbazia Benedettina di Montevergine, con i partner di undici nazioni europei, si è fortemente attivata cercando di fornire il necessario supporto come partner in Italia.

Il programma degli Itinerari culturali del Consiglio d’Europa è partito nel 1987.

La certificazione “itinerario culturale del Consiglio d’Europa” è una garanzia internazionale di eccellenza e attraverso questo programma il Consiglio d’Europa offre un modello di gestione culturale e turistica transnazionale favorendo, inoltre, sinergie tra autorità europee, nazionali, regionali e locali, con l’associazionismo e i portatori di interessi economici e scientifici.

L’abbazia di Montevergine vede quindi sempre più consolidarsi il suo ruolo di riferimento per il dibattito culturale e scientifico, e di promotrice di forme di turismo e valorizzazione delle produzioni del territorio. L’Abbazia sta per attivare un nutrito programma di iniziative anche in collaborazione con Enti, università, ecc.

Di certo, essere luogo di riferimento di un itinerario culturale riconosciuto dall’ Europa gioverà al territorio tutto, alle comunità locali e soprattutto alle giovani generazioni, cui l’iniziativa offrirà nuove prospettive di lavoro.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento