domenica 13 luglio 2025
Flash news:   Nasce a Torelli uno spazio di accoglienza e ascolto per la comunità: domani l’inaugurazione del Centro “Tabita” Ad Avellino le spoglie di Fiorentino Sullo e della moglie Viretta: cerimonia solenne oggi 10 luglio con Fontana, Piantedosi e De Luca Atto vandalico agli spogliatoi del campo sportivo comunale di Mercogliano: la denuncia e l’indignazione del sindaco Vittorio D’Alessio L’Avellino acquista l’attaccante laziale Valerio Crespi Conto alla rovescia per “Al Vial’estate” Raffaele Biancolino fino a giugno 2028 con l’Avellino Cosimo Costi è ufficialmente un giocatore dell’Avellino Basket Grande partecipazione alla 27ª Marcialonga Mercogliano–Montevergine Mercogliano d’Estate tra cinema, spettacoli, eventi ed isola pedonale L’Avellino ingaggia l’attaccante Andrea Favilli

Seconda edizione di Suoni Magi a Mercogliano

Pubblicato in data: 30/11/2024 alle ore:11:40 • Categoria: CulturaStampa Articolo
Al via oggi 1° dicembre la seconda edizione di “Suoni Magi”, la Rassegna di zampogne e suoni antichi realizzata dal Comune di Mercogliano per valorizzare una tradizione locale arcaica e ancora persistente.

Sei appuntamenti, dal 1° al 29 dicembre, in cui la musica degli strumenti antichi si fonderà alla bellezza dei luoghi sacri del borgo storico di Capocastello .
Quest’anno la rassegna è interamente dedicata ai suonatori storici di zampogne e ciaramelle di Capocastello e del Casale di Mercogliano.

“Uno di essi ancora vivo – spiega Ilaria Di Gaeta delegata alla cultura, turismo e gentilezza – Minuccio ‘e  Giaggia’ sarà uno dei protagonisti della giornata del 13 dicembre, in cui sarà proiettato il documentario realizzato sulle famiglie storiche coinvolte in questa tradizione sacra popolare, che era capace di fare risplendere una luce nel povero mondo agro-pastorale. I custodi della gelida grotta del presepe ci riportano a Mercogliano nell’incanto di quella sospensione temporale in cui magicamente l’eterno è nel mondo.
Ci sono tradizioni che continuano a caratterizzarci, se questo accade è perché ancora nella comunità ve ne è bisogno. Quella luce vuole continuare a vivere, e allora noi facciamola splendere!”

 
Saranno gli Zampognari di Montevergine a curare l’anteprima della rassegna, domani nella Chiesa della SS Concezione, nel cuore del borgo antico di Mercogliano.
Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento