luned� 02 dicembre 2024
Flash news:   Cuore da lupi, l’Avellino Basket batte Urania Milano Quarto successo di fila per la Scandone Avellino Seconda edizione di Suoni Magi a Mercogliano L’Avellino Basket sconfitta a Bologna L’ASD Felice Scandone Avellino ingaggia Carlo Cantone AIR Campania, nuova sede e bus elettrici. Acconcia: «Pronti ad affrontare le sfide future» Blitz notturno alla piscina di Mercogliano: vasca svuotata dell’acqua Concorso vigili urbani a Mercogliano: scontro tra la consigliera Barbara Evangelista e il sindaco Vittorio D’Alessio L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli

Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia all’Abbazia del Loreto di Mercogliano

Pubblicato in data: 14/11/2024 alle ore:23:58 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Dal 18 al 22 novembre l’Irpinia sarà protagonista di una iniziativa mai realizzata prima dedicata al settore agricolo: si tratta degli Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia, promossi dalla Regione Campania, dalla Commissione Agricoltura della Regione Campania e dalla Comunità Montana Partenio – Vallo di Lauro.

Una iniziativa che rappresenta un fondamentale momento di ascolto e dialogo, volto a costruire una visione condivisa per il futuro dell’agricoltura irpina. I protagonisti delle filiere, insieme alle istituzioni locali e regionali, ad esperti e ad esponenti del mondo accademico saranno impegnati a tracciare una road map strategica per sviluppare un’agricoltura sostenibile, che risponda alle sfide e alle esigenze specifiche delle comunità agricole del territorio.

Il programma prevede sessioni di confronto tra i principali attori delle diverse filiere agricole. Si comincerà lunedì 18 novembre, presso l’Abbazia del Loreto di Mercogliano, con una giornata di ascolto delle organizzazioni di categoria, associazioni, consorzi ed enti territoriali, alla presenza del Presidente della Commissione Agricoltura Maurizio Petracca, del Direttore Generale per le Politiche Agricole della Regione Campania Maria Passari e dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo. I giorni successivi, dal 20 al 22 novembre, al Polo Giovani di Avellino, si alterneranno tavoli di approfondimento su tematiche specifiche che coinvolgeranno le filiere apistica, ortofrutticola, zootecnica, corilicola, vitivinicola, cerealicola, castanicola e olivicola, alla presenza dei dirigenti e funzionari della Regione Campania, dei referenti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno Giuseppe Rofrano e Domenico Vecchio, di Maria Grazia Volpe, Dirigente di Ricerca dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del CNR di Avellino, dei docenti universitari Teresa Del Giudice, Professore Ordinario di Politica Agraria, Dipartimento di Agraria presso l’Università di Napoli “Federico II”, Angelita Gambuti, Professore ordinario di Scienze e tecnologie alimentari presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Piermichele La Sala, Professore Ordinario di Economia e Politica Agraria del Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia. L’evento si concluderà con una sessione finale, in programma venerdì 22 novembre alle ore 10.30 al Polo Giovani di Avellino, aperta ad aziende, associazioni e istituzioni, per raccogliere e condividere le prospettive emerse durante i lavori.

Gli Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia sono un’occasione per sviluppare una strategia che favorisca l’innovazione, l’efficienza e il radicamento dell’agricoltura sul territorio. In questo contesto, l’Irpinia aspira a diventare un modello di sviluppo agricolo sostenibile e inclusivo, capace di valorizzare le proprie peculiarità locali e integrare tradizione e nuove tecnologie.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento