mercoled� 15 gennaio 2025
Flash news:   Nevicata in Irpinia: tanti gli interventi dei Vigili del Fuoco Scuole chiuse domani a Mercogliano per allerta meteo e neve Virginia Della Sala presenta “Migrare in casa” oggi a Mercogliano L’Avellino Basket batte Piacenza Scomparsa del professore Gennaro Grimaldi, il cordoglio del sindaco di Mercogliano Rinforzo per l’Avellino: dall’Entella arriva il difensore Claudio Manzi Lotteria Italia: ad Avellino vinti solo 100mila euro Mini abbonamenti per il girone di ritorno dell’Avellino Basket L’Avellino punta sul calciatore Giuseppe Panico per la B La Scandone Avellino apre il 2025 con una sconfitta e perde la vetta

Si accende la magia di “Natale in Abbazia” a Mercogliano

Pubblicato in data: 10/12/2024 alle ore:17:01 • Categoria: CulturaStampa Articolo

Si accende la magia dell’edizione 2024 di “Natale in Abbazia”, rassegna di musica, visite guidate, intrattenimento per bambini e degustazioni, organizzata dall’Abbazia Territoriale di Montevergine con il patrocinio del Comune di Mercogliano.

Il Palazzo Abbaziale di Loreto ospiterà da giovedì 19 a domenica 22 dicembre quattro serate di concerti, esperienze di sapori e profumi tipici del natale, un mercatino di natale con prodotti irpini curato da Coldiretti, spettacoli per bambini con artisti di strada e la straordinaria rappresentazione del racconto Il Piccolo Principe nonchè un divertente laboratorio creativo a tema natalizio, visite guidate alle prestigiose sale del Palazzo, alla Mostra “I Corali nella storia del Mezzogiorno: Montevergine e Cava” e, la mattina di domenica 22 dicembre, alla fabbrica dei liquori benedettini.

“Il Natale è un’occasione per rinnovare la nostra fede, coltivare le virtu’ cristiane e avvicinarci a Gesù coinvolgendo i nostri cari ed il prossimo. – commenta il Rev.mo Padre Abate di Montevergine S.E. Riccardo Luca Guariglia – La comunità benedettina di Montevergine ogni anno a Natale apre le porte del Palazzo Abbaziale di Loreto per rafforzare sempre più il legame con i visitatori, attraverso i valori della cultura e della condivisione. Grazie alla collaborazione con le realtà associative del territorio, la Pro Loco, le scuole, la Coldiretti di Avellino, il FAI di Avellino abbiamo allestito un programma molto ricco e dedicato a tutte le età.
Quest’ anno abbiamo inserito tra le attività anche il concorso a premi dal titolo “Le avventure di William e il Lupo” ispirato alla figura e agli insegnamenti di San Guglielmo che coinvolge gli studenti delle scuole di Mercogliano, Ospedaletto d’Alpinolo, Summonte, Monteforte Irpino.”
 
Sarà la serata del 5 gennaio a chiudere la rassegna con un pomeriggio di visite guidate a cura dei volontari del FAI delegazione di Avellino, un concerto di voci bianche e la cerimonia di premiazione dei bambini vincitori del concorso.

L’ Abbazia di Montevergine si conferma faro di aggregazione e di solidarietà che abbraccia non solo l’irpinia, ma tutta l’Italia. Anche quest’anno, infatti, dopo l’esperienza del 2017 con il Presepe della Misericordia in Piazza San Pietro a Roma, sarà presente in Vaticano dall’ 8 dicembre al 6 gennaio alla mostra “100 presepi in Vaticano”. Per tale occasione è stato allestito un presepe in stile ‘700 Napoletano utilizzando pastori che provengono dai laboratori napoletani di Sinno, Ferrigno e Muoio e che fanno parte della Mostra Permanente di Presepi sita presso il Santuario di Montevergine.
 
A seguire il programma dettagliato:
 
Giovedi 19 dicembre
•          alle ore 19.30  “Natale al teatro d’opera” Concerto Trio Voci e Pianoforte a cura dell’Associazione Sannio Arte e Cultura
Per tutta la serata verrà data la possibilità di degustare i prodotti della DG3 Dolciaria di Ospedaletto d’Alpinolo accompagnati dal famoso e pregiato liquore benedettino l’ Anthemis
 
Venerdi 20 Dicembre
•          dalle ore 17.30 Laboratorio natalizio creativo per bambini e zucchero filato a cura di Mariagrazia Carbone e Paola Dello Russo
•          alle  ore 18.00 Visite guidate al Palazzo Abbaziale di Loreto (solo su prenotazione telefonando o inviando un messaggio numero 0825454592 dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19)
•          alle ore 19.00 Spettacolo per bambini “Fata Sisina bubble show” a cura di Nientedimeno Unconventional
•          alle ore 19.30 “Christmas Jazzy notes” Concerto Jazz a cura di Marina Elizabeth Caputo
•          Degustazione del Pellegrino a cura della COLDIRETTI AVELLINO
 
 Sabato 21 Dicembre 
•          Ore 10.30 “Concerto di Natale” presso il santuario di Montevergine a cura dell’orchestra e coro del partenio allievi dell’I.C. Mercogliano e dell’Istituto Maria SS. Di Montevergine

  • Alle ore 18.00 Visite guidate alle sale del Palazzo (solo su prenotazione telefonando o inviando un messaggio numero 0825454592 dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19)
    •          ore 19.30 Spettacolo per bambini “Mago Maximilian” a cura di Nientedimeno Unconventional
    •          ore 20.00 “Dalla Canzone classica napoletana alle armonie del Natale” a cura dell’Associazione Sannio Arte e Cultura
    Per tutta la serata verrà data la possibilità di degustare i prodotti della Azienda Oliviero Oliviero e  Daoli accompagnati dal famoso accompagnati dai Grandi Liquori BenedettiniDomenica 22 Dicembre
     ore 10.00 -12.30
    •          Apertura straordinaria dell’Antica Fabbrica dei liquori benedettini con Visite guidate (solo su prenotazione telefonando o inviando un messaggio numero 0825454592 dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19)
    •          Alle ore 11.45 “Trio Arcadia e Soprano” a cura dell’Associazione Sannio Arte e Cultura
    Per tutta la mattina ci sarà la Coldiretti Avellino a deliziare il palato dei visitatori, mentre la sera degustazione “Irpino Natale, piatti della tradizione” a cura di Agapè Lounge & Bistrot
    •          ore 17.00 Visite guidate alle sale del Palazzo (solo su prenotazione telefonando o inviando un messaggio numero 0825454592 dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19)
    •          ore 19.00 Spettacolo per bambini “Il Piccolo Principe” a cura di Compagnia Idea Live
    •          ore 20.00 “Canto di Natale” del coro Concordia Discors Aps
    Per tutta la giornata verrà data la possibilità di degustare i prodotti della Azienda Oliviero Oliviero e  Daoli accompagnati dal famoso accompagnati dai Grandi Liquori Benedettini.
    Mentre tutta la mattina ci sarà la Coldiretti Avellino a deliziare il palato dei visitatori, mentre la sera degustazione “Irpino Natale, piatti della tradizione” a cura di Agapè Lounge & Bistrot
     
    Tutti i giorni ci sarà un angolo caffetteria a cura di Guebro Cafè
     
    Domenica 5 gennaio
    •          Alle ore  17.00 “Nasce la speranza” Concerto a cura dell’Istituto Maria SS.di Montevergine
    •          Alle ore 18.00 cerimonia di premiazione concorso scuole Le avvenure di William ed il lupo”
    *           ore 18.00 – 18.30 – 19.00 – 19.30 – 20.00 visite guidate al palazzo abbaziale a cura del FAI Avellino (solo su prenotazione all’ e-mail avellino @faigiovani.fondoambiente.it)
Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento