venerd� 07 febbraio 2025
Flash news:   Le suore benedettine pronte a chiudere a Mercogliano la scuola primaria: la minoranza consiliare lancia un appello Per la Scandone Avellino è tempo di Play In Al via la prevendita contro Gruppo Mascio Orzinuovi Basket dopo la sconfitta a Udine Inaugurata a Mercogliano la nuova struttura della Fondazione “Asilo infantile e Laboratorio Femminile L. & G. Santangelo ETS” Dramma a Mercogliano: trovato senza vita un uomo di 56 anni dopo giorni di silenzio A Montevergine diecimila pellegrini per la Candelora Candelora a Montevergine, è il giorno del pellegrinaggio da Mamma Schiavona Candelora: oggi confronto su Ragione e Religione con il giornalista Cecchi Paone Funicolare di Montevergine: record di passeggeri nel 2024. Domani orari speciali per la Candelora 2025 Ingaggiato il calciatore Andrea Cagnano

Le suore benedettine pronte a chiudere a Mercogliano la scuola primaria: la minoranza consiliare lancia un appello

Pubblicato in data: 4/2/2025 alle ore:22:08 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Le suore benedettine di Mercogliano dopo oltre 50 anni di attività pronte s chiudere la scuola primaria. Le suore hanno comunicato ai genitori degli alunni che, a causa di difficoltà finanziarie, del calo degli iscritti e dei ritardi nei contributi ministeriali, saranno costrette a sospendere le nuove iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026.

La notizia ha lasciato incredula la comunità locale, che considera l’istituto una risorsa fondamentale per il territorio. Le suore hanno garantito il proseguimento degli studi per gli alunni già iscritti fino al completamento del loro ciclo di istruzione. Intanto, la minoranza consiliare ha lanciato un appello per salvare la scuola dalla chiusura.

Con una lettera aperta indirizzata ai rappresentanti religiosi, politici e amministrativi di Mercogliano, si chiede un intervento per salvare dalla chiusura l’Istituto Maria SS. di Montevergine, una scuola delle suore benedettine considerata una risorsa fondamentale per il territorio.

I firmatari, appartenenti ai gruppi consiliari “Camminiamo Insieme” e “Insieme per Mercogliano”, evidenziano il valore educativo e sociale della scuola, sottolineando il suo ruolo di riferimento per la comunità da oltre 50 anni. La possibile chiusura, dovuta a difficoltà economiche e organizzative, rappresenterebbe una grave perdita per il tessuto sociale della città.

Nel documento vengono avanzate tre richieste principali:

1.Intervenire con urgenza per individuare risorse o soluzioni per scongiurare la chiusura.

2.Promuovere un tavolo di confronto tra le parti coinvolte per valutare alternative.

3.Riconoscere e valorizzare il ruolo storico e culturale dell’istituto, assicurandone la continuità.

I firmatari concludono esprimendo fiducia nella sensibilità e nella responsabilità delle autorità, invitandole a collaborare per preservare la scuola a beneficio delle attuali e future generazioni.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento