Metro leggera da Avellino fino ad Atripalda e Mercogliano: arriva il sì dalla Conferenza dei Servizi per l’estensione del percorso da 7 milioni di euro
Pubblicato in data: 15/2/2025 alle ore:18:47 • Categoria: Attualità • Stampa ArticoloArriva il sì dalla Conferenza dei Servizi per il progetto dell’estensione del percorso della Metro leggera di Avellino fino ad Atripalda e Mercogliano senza pali.
E’ stato stabilito di prevedere l’estensione dell’attuale sistema a basso impatto ambientale, che presto ripartirà nel capoluogo, fino ai terminal di Atripalda e Mercogliano. Tutto senza l’apposizione di nuovi pali. I mezzi elettrici che percorreranno il tracciato, infatti, proseguiranno in marcia autonoma ad Atripalda e Mercogliano.
A disposizione le risorse del Pnrr, circa 7 milioni di euro, ottenute dall’ente di Piazza del Popolo.
Di qui il sistema di “overnight charging“: i bus si ricaricheranno completamente in deposito e acquisiscono ulteriori contributi alla ricarica lungo la linea e nelle soste intermedie ai capolinea di Atripalda e Mercogliano, abbattendo sensibilmente le emissioni dell’atmosfera. I dodici pullman esistenti saranno trasformati in elettrici.