Progetto “Sinergie” a Mercogliano: laboratori all’Istituto Comprensivo della città
Pubblicato in data: 14/5/2025 alle ore:11:47 • Categoria: Attualità • Stampa ArticoloSport ed aggregazione, uno dei binomi vincenti del progetto “Sinergie” di Mercogliano finanziato dal fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. In “campo” la Podjgym di Avellino che, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo della città alle falde di Montevergine – in particolare con la succursale di Torelli – ha organizzato dei laboratori che hanno visto impegnati 10 alunni delle classi Quinte e tre alunni delle classi Terze primarie.
I ragazzi sono stati impegnati in corsi di scherma indetti dalla Polisportiva, con materiale schermistico “professionale” messo a disposizione dalla Podjgym. Cinque dei 10 alunni della Quinta primaria hanno partecipato al torneo di Scherma Under 14 organizzato dalla federazione Scherma italiana. In quattro hanno preso parte alle competizioni di Fioretto ed una di loro a quella di Sciabola per quanto riguarda la categoria anno 2014.
Quattro dei cinque alunni si sono qualificati per le finali nazionali di Riccione che si sono svoltead inizio maggio: tre nel fioretto, una nella Sciabola. Quest’ultima è “volata” in finale, classificandosi al 32º posto e posizionandosi 52ª nel ranking nazionale del campionato italiano di Scherma.
Questo pomeriggio, mercoledì 14 giugno, alle 15.30, nella palestra di Torelli dell’Ic Mercogliano, si terrà un torneo di scherma organizzato dalla Podjgym insieme all’Istituto Comprensivo. Ci saranno degli incontri di Fioretto e degli incontri di Sciabola tra i ragazzi della Polisportiva ed i ragazzi della scuola di Mercogliano. A tutti i ragazzi verrà conferita la medaglia di partecipazione al torneo scolastico.