Rete idrica, depurazione e fognatura: sottoscritto il Protocolli d’intesa
Pubblicato in data: 13/6/2025 alle ore:11:02 • Categoria: Attualità • Stampa ArticoloSottoscritto, insieme al Sindaco di Ospedaletto d’Alpinolo Luigi Marciano , due importanti Protocolli d’Intesa che rappresentano un passo fondamentale per la sostenibilità ambientale, la qualità della vita e lo sviluppo infrastrutturale del nostro territorio.
Ci apprestiamo a realizzare un intervento che possiamo definire “storico”, segno tangibile di un’amministrazione responsabile e lungimirante, orientata alla tutela del territorio, intesa come fondamento imprescindibile per uno sviluppo sostenibile, equo e duraturo.
I protocolli riguardano due Progetti di Fattibilità Tecnico-Economica strategici per l’area del Santuario di Montevergine e per l’intero comprensorio montano:
Realizzazione di una nuova rete fognaria al servizio del Santuario di Montevergine, con:
• Ammodernamento del sistema esistente a Ospedaletto;
• Collegamento alla rete d’ambito territoriale;
• Convogliamento al depuratore comprensoriale di Manocalzati.
Ampliamento e ammodernamento della rete fognaria intercomunale tra Mercogliano e Ospedaletto:
• Nuove opere infrastrutturali al servizio delle nostre comunità;
• Integrazione nel sistema di ambito e collegamento con il depuratore di Manocalzati.
Un ringraziamento sentito all’Abate di Montevergine, Dom Riccardo Luca Guariglia, per aver sottoscritto il primo protocollo ed ai suoi tecnici, all’Ing. Nicola Sampietro , per aver lavorato egregiamente insieme agli uffici tecnici in una straordinaria sinergia tra istituzioni civili e religiose. E grazie anche al Presidente dell’ Ente Parco Regionale del Partenio , Francesco Iovino, per il prezioso supporto e la visione condivisa.
Sindaco D’Alessio