domenica 15 febbraio 2026
Flash news:   Mercogliano si stringe nel nome dei suoi Santi Patroni Modestino, Fiorentino e Flaviano Ecco gli appuntamenti con la Zeza di Mercogliano Da Careggi alla rapina in strada: l’incubo di una coppia a due passi da Santa Maria Novella Biancolino si scusa e chiama la Curva: “Sostegno fondamentale per la salvezza” Rei Pullazi nuova ala dell’Unicusano Avellino Basket Partita la prevendita del match Avellino-Pescara Il Corpo di Polizia Municipale di Mercogliano selezionato per la copertina del Calendario 2026 della Scuola Regionale “Una sola città – area urbana”: Assemblea pubblica Colpo esterno della Scandone Avellino che espugna Angri I convocati per il match di stasera tra Avellino e Frosinone da mister Raffaele Biancolino

Aumento del 30% delle tariffe idriche: la minoranza chiede un Consiglio Comunale straordinario: “preoccupazione per le ricadute su famiglie, attività commerciali e produttive”

Pubblicato in data: 10/8/2025 alle ore:21:01 • Categoria: Politica, ComuneStampa Articolo

I gruppi consiliari di minoranza del Comune di Mercogliano hanno protocollato una formale richiesta di convocazione urgente di un Consiglio Comunale straordinario, per discutere della posizione assunta dall’Amministrazione in merito all’aumento delle tariffe idriche approvato dal Consiglio di Distretto Irpino dell’Ente Idrico Campano (EIC) il 7 agosto 2025.                                
 
Con la Delibera n. 3/2025, approvata in seconda convocazione con soli 12 voti favorevoli su 25 componenti, l’EIC ha dato via libera a un incremento tariffario progressivo che porterà, entro il 2027, a un aumento complessivo del 46% rispetto alle tariffe 2023.                                                 Alla seduta ha preso parte, in rappresentanza del Comune di Mercogliano, il consigliere comunale Alfonso Pescatore, esprimendo voto FAVOREVOLE, una posizione che, secondo la minoranza, “appare in aperta contraddizione con la situazione reale del servizio idrico nel nostro territorio, caratterizzata da interruzioni notturne costanti, disagi per le famiglie e difficoltà per attività commerciali e produttive”.

La richiesta di consiglio straordinario mira a ottenere chiarimenti su:

le motivazioni politiche che hanno portato al voto favorevole del rappresentante del Comune;
eventuali azioni a tutela dell’utenza mercoglianese, come misure di perequazione tariffaria previste dalla L.R. Campania 15/2015;
le iniziative per contrastare un aumento che graverà ulteriormente su una cittadinanza che già paga una delle tariffe più alte della regione, pur in presenza di un servizio inefficiente.

“Riteniamo grave – affermano i consiglieri firmatari – che una decisione di tale impatto economico e sociale sia stata assunta senza un preventivo coinvolgimento del Consiglio Comunale e senza un confronto con la cittadinanza. Il nostro compito è difendere l’interesse pubblico e pretendere che, prima di aumentare le bollette, il gestore Alto Calore garantisca un servizio continuo e di qualità”.

I consiglieri di minoranza presenteranno una Mozione in consiglio comunale sulla quale si chiederà di esprimere ufficialmente, all’ Alto Calore Servizi S.P.A. , la Sospensione dell’applicazione degli aumenti tariffari approvati, avviando un tavolo di confronto istituzionale con l’EIC e la Regione Campania.                                                                                                                                      

Firmato:
Massimiliano Carullo – Raffaele Sozio – Mario Dello Russo – Barbara Evangelista – Antonio Gesualdo                                                  

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento