venerd� 07 novembre 2025
Flash news:   Italnolo festeggia 20 anni di attività ad Atripalda Commemorazione dei defunti a Mercogliano: comunità unita nel ricordo. Foto Gruppo Lombardi Avellino Basket – Bi.Emme Service Libertas Livorno: scatta la prevendita Partita la prevendita per la gara Cesena–Avellino Cimitero comunale di Mercogliano: completati i primi 125 loculi Tragedia nella notte di Halloween a Torelli di Mercogliano: 15enne precipita da un balcone, è grave Avellino show al Partenio-Lombardi: Reggiana battuta 4-3 in una partita pazzesca Missione compiuta, il Gruppo Lombardi Avellino Basket viola Roseto La Scandone batte Step Back Caiazzo con il punteggio di 93-56 Regionali 2025, oggi a Mercogliano conferenza stampa del consigliere Petracca

Evangelista: “A Mercogliano manca un’area per i cani. L’amministrazione D’Alessio resti in ascolto dei cittadini”

Pubblicato in data: 21/10/2025 alle ore:08:25 • Categoria: PoliticaStampa Articolo

A Mercogliano cresce il numero delle famiglie che possiedono cani, ma in città manca ancora un’area di sgambamento dedicata agli amici a quattro zampe. A sollevare la questione, nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, è stata la consigliera di minoranza Barbara Evangelista, che ha denunciato l’assenza di qualsiasi iniziativa da parte dell’amministrazione.

«L’amministrazione D’Alessio non ha mai neanche manifestato la volontà di individuare particelle comunali idonee alla realizzazione di un’area di sgambamento», ha dichiarato Evangelista, sottolineando che nell’albo pretorio non risultano pubblicati affidamenti, progetti esecutivi o coperture finanziarie destinati a tale finalità.

La consigliera ha poi ricordato che, nel piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, figurano diversi terreni di proprietà comunale che potrebbero essere destinati a questo tipo di servizio. «Considerato lo status di comune montano e l’elevata richiesta dei residenti – ha aggiunto – si potrebbe valutare l’opportunità di non procedere alla vendita di alcuni terreni, ma di destinarli a un servizio essenziale per la cittadinanza, oggi costretta a portare i cani nei comuni vicini per una semplice passeggiata».

Evangelista ha infine segnalato anche la carenza di contenitori per la raccolta delle deiezioni canine: attualmente sono installati soltanto due cestini, entrambi in viale San Modestino, mentre gli altri – una decina circa – risultano da anni fermi nel deposito comunale. Il loro utilizzo, ha spiegato, è legato al rinnovo del piano industriale di Irpiniambiente, che allo stato attuale non prevede il servizio di ritiro e smaltimento delle deiezioni.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento