mercoled� 15 aprile 2026
Flash news:   Addio a Gianfranco De Simone, domani i funerali a Torelli Abbazia del Loreto, Focus su Malattie rare e disabilità​ A tavola con le Religioni: Regole e Valori del Cibo a Palazzo Abbaziale di Loreto Unicusano Avellino Basket travolgente: battuta Ruvo di Puglia 88-61 Polizia di Stato, 174 anni al Teatro Gesualdo: Avellino tra istituzioni e cittadini. Foto Iannarilli eroe al Partenio-Lombardi: pari al fotofinish contro il Catanzaro La Scandone Avellino centra la decima vittoria consecutiva Unicusano Avellino Basket: il rush finale inizia contro Ruvo di Puglia Truffa del finto maresciallo a Mercogliano: i Carabinieri arrestano tre persone in flagranza. Denunciato un giovane complice Mercogliano, scarico illecito di acque reflue: imprenditore denunciato dai Carabinieri

Elezioni Regionali Campania 2025, il neo governatore Fico: “Una vittoria netta che ci carica di responsabilità. Ora al lavoro per una Campania più forte e inclusiva”

Pubblicato in data: 24/11/2025 alle ore:22:52 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

«Il mio primo ringraziamento va alle cittadine e ai cittadini campani che hanno espresso una scelta così chiara e significativa, una scelta che ci carica di responsabilità». Così Roberto Fico, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Campania, ha commentato dal comitato elettorale i risultati che lo vedono vincitore.

Fico non nasconde la preoccupazione per l’astensionismo: «Il dato non ci soddisfa. Dovremo impegnarci affinché alle prossime elezioni si torni a votare di più, costruendo un modello di partecipazione e inclusione che avvicini le persone alla politica».

Lo sguardo è già rivolto alla futura amministrazione regionale: «Da domani la nostra coalizione si metterà al lavoro con competenza, umiltà nell’ascolto e ambizione nel costruire una Campania migliore». Un messaggio chiaro arriva anche sul fronte istituzionale: «Dalla Campania parte un segnale forte: non vogliamo l’autonomia differenziata. Crediamo in un’Italia una e indivisibile, come stabilisce la Costituzione. E sono convinto che molti, anche al Nord, la pensino così».

Le prime priorità del nuovo governo regionale saranno la sanità e lo sviluppo delle aree interne: «Rafforzeremo la medicina territoriale e affronteremo ogni criticità, lavorando a stretto contatto con i sindaci, che saranno centrali nella vita politica. Non c’è futuro senza partire dai territori».

Infine, il candidato ha risposto alle polemiche sulla politicizzazione del voto: «Non siamo stati noi a nazionalizzare la campagna elettorale. Io ho cercato di restare sui temi e sulle risposte ai cittadini. Sono stati i ministri a trasformare questa sfida in un caso nazionale, scendendo in campo con toni duri e con attacchi che hanno inquinato il confronto. Hanno provato a fermare la nostra coalizione, ma abbiamo vinto in modo netto, con un ampio scarto e grazie all’unità del centrosinistra».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento