mercoled� 22 luglio 2026
Flash news:   Mercogliano accoglie la delegazione delle Associazioni della Campania USA: D’Alessio, “Rafforziamo il legame con i nostri corregionali d’oltreoceano” Amichevole Sambenedettese–Avellino: al via la prevendita Us Avellino 1912, arriva dal Venezia l’attaccante Daniel Fila Festeggiamenti in onore dei Santi Gioacchino e Anna a Mercogliano: una tradizione che unisce fede, comunità e identità Achille Polonora, new entry nello staff tecnico dell’Halley Campania Avellino Basket Omicidio Luca Esposito, emergono nuovi dettagli: «Doveva andare ad Agropoli». Disposta l’autopsia, gli investigatori ricostruiscono gli ultimi spostamenti Il giornalista sportivo Luca Esposito trovato morto carbonizzato a Eboli: si indaga per omicidio Domenica 19 luglio la campagna “Riciclaestate” fa tappa a Summonte Mercogliano, 47enne trovato morto nella sua abitazione: indagini in corso sulle cause del decesso Confronto tra il presidente della Provincia Picone e il rettore dell’Unisa D’Antonio

Emergenza idrica in Irpinia, i sindaci a Roma: consegnato un documento al Governo

Pubblicato in data: 13/12/2025 alle ore:09:16 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Una rappresentanza di sindaci irpini si sono recati a Roma per richiamare l’attenzione del Governo sulla gravissima emergenza idrica che sta colpendo il territorio. Una delegazione di primi cittadini ha consegnato un documento al sottosegretario Tullio Ferrante, avanzando richieste precise e non più rinviabili.

Nel testo viene chiesto innanzitutto il riconoscimento formale dello stato di emergenza idrica, insieme all’istituzione di un Fondo straordinario nazionale destinato al rifacimento e alla digitalizzazione delle reti idriche. I sindaci sollecitano inoltre la valutazione di una Struttura commissariale che possa coordinare progettazione e cantieri, garantendo tempi certi e interventi efficaci.

Tra i punti centrali anche la necessità di un riequilibrio dei trasferimenti idrici interregionali, affinché vengano finalmente tutelati i diritti e le esigenze dei territori sorgentizi.

All’iniziativa ha preso parte anche il sindaco di Mercogliano, Vittorio D’Alessio, a conferma di una mobilitazione unitaria dei Comuni irpini per difendere una risorsa essenziale come l’acqua.

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento