Mercogliano celebra 6 nuovi Alberi Monumentali riconosciuti dalla Regione Campania
Pubblicato in data: 26/1/2026 alle ore:12:49 • Categoria: Attualità • Stampa Articolo
Con Decreto Dirigenziale G.R.C. n. 3 del 20 gennaio 2026 è stato approvato il XIX Elenco regionale degli Alberi Monumentali della Campania. Tra i comuni premiati figura Mercogliano, che ottiene il riconoscimento di sei esemplari arborei di pregio, destinati ad arricchire ulteriormente il patrimonio naturalistico del Parco Regionale del Partenio.
Alberi unici per età , dimensioni e valore storico, che rappresentano un legame vivo tra passato, presente e futuro del territorio, simboli di biodiversità e memoria collettiva.
«Valorizzare e tutelare questi esemplari significa proteggere la nostra identità e rafforzare il rapporto tra comunità e ambiente», sottolinea il sindaco Vittorio D’Alessio, che esprime un ringraziamento al presidente dell’Ente Parco del Partenio, all’assessore al Verde e vicesindaco Stefania Di Nardo e ai tecnici coinvolti per il lavoro svolto in un percorso condiviso di salvaguardia e tutela del patrimonio naturalistico.



