sabato 17 ottobre 2026
Flash news:   Mercogliano piange Antonio Limone, storico direttore della Funicolare Avellino show con la Sampdoria, i lupi ballano sotto la Sud L’Halley Campania Avellino Basket non sbaglia e manda Forlì ko Seconda sconfitta consecutiva per la Scandone Avellino Sottoscritto a Palazzo Caracciolo l’accordo con i Comuni interessati dalla linea 2 “Il Cammino di Guglielmo Patrono dell’Irpinia” Halley Campania Avellio Basket, coach Di Carlo presenta la sfida di domenica: “Contro Forlì gara dall’alto coefficiente di difficoltà” L’ultimo saluto a Giovanna e al piccolo Francesco: funerali giovedì a Forino Quattro medici indagati per la morte di Giovanna Lo Chiatto l’Halley Campania Avellino Basket viola Rimini Esordio amaro nel campionato di Serie B Nazionale per la Scandone Avellino

Ospedale Moscati: ricoveri legati alle complicanze dell’influenza stagionale con afflusso significativo di pazienti

Pubblicato in data: 11/1/2026 alle ore:22:08 • Categoria: Attualità • Stampa Articolo

La Direzione Strategica dell’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati monitora costantemente l’andamento degli accessi al Pronto soccorso e dei ricoveri legati alle complicanze dell’influenza stagionale. Anche nella struttura di Avellino, come in quelle di tutta la Campania, si registra, sebbene ancora nei limiti della media stagionale, un afflusso significativo di pazienti con sintomatologie riconducibili all’infezione influenzale e con sindromi simil-influenzali.
Le criticità maggiori riguardano in particolare le fasce più fragili della popolazione, soprattutto persone anziane, che ricorrono al Pronto soccorso prevalentemente per dispnea, altre difficoltà respiratorie e marcata astenia. Numerosi i ricoveri, in particolare presso il reparto di Geriatria, dove si osservano diversi casi di polmoniti e sindromi influenzali.
Come evidenziato dal Direttore dell’Unità operativa, Nicola Vargas, nell’anziano le complicanze dell’influenza possono manifestarsi anche con alterazioni dello stato di coscienza, come confusione e disorientamento, oltre ai più comuni sintomi respiratori.
Situazioni analoghe si registrano anche nei reparti di Medicina d’Urgenza, Pneumologia, Malattie Infettive e Medicina Interna, con pazienti affetti da influenza complicata, dispnea e polmoniti, spesso in presenza di patologie pregresse.
Al momento, invece, non si rileva un aumento significativo di accessi di bambini: la Pediatria registra pochi ricoveri e un numero contenuto di accessi al Pronto soccorso pediatrico per sintomatologia influenzale. Un dato che, come sottolineato dal primario Eduardo Ponticiello, può essere correlato anche alla buona efficacia della vaccinazione nella popolazione infantile.
Per quanto riguarda il Pronto soccorso generale, la maggior parte dei pazienti attualmente presenti è affetta da patologie complesse e rilevanti, tra cui numerosi pazienti oncologici o persone recentemente sottoposte a interventi chirurgici, che a seguito dell’infezione influenzale stanno sviluppando complicanze.
L’Azienda Moscati mantiene sempre pienamente attivo il sistema di sorveglianza, estesa al Virus Respiratorio Sinciziale, segnalando alle autorità sanitarie competenti i casi gravi e complicati da influenza.

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento