Torrette, allarme smog: i residenti chiedono una centralina Arpac
Pubblicato in data: 2/5/2026 alle ore:17:58 • Categoria: Attualità • Stampa Articolo
Qualità dell’aria sotto osservazione a Torrette, dove cresce la preoccupazione dei residenti per l’inquinamento lungo via Nazionale, arteria ad alta intensità di traffico alle pendici del Partenio. Il consiglio di quartiere, attraverso il componente Umberto Vecchione, sollecita l’amministrazione comunale a fare un passo decisivo: installare una centralina dell’ARPAC per monitorare in modo costante i livelli degli inquinanti.
La richiesta non è nuova, ma finora – denunciano dal quartiere – non ha ricevuto risposte concrete. Eppure, ricordano, i dati emersi dall’ultima rilevazione del 2023 “non erano per nulla rassicuranti”. Da qui l’appello al sindaco, primo responsabile della salute pubblica sul territorio, affinché si attivi anche alla luce degli obblighi previsti in caso di superamento dei limiti di legge.
L’ARPAC ha già manifestato disponibilità a effettuare una campagna straordinaria di monitoraggio con laboratorio mobile, ma serve una convenzione con il Comune di Mercogliano. Attualmente, le centraline più vicine sono ad Avellino, a circa quattro chilometri, un dato ritenuto insufficiente per fotografare la reale situazione di Torrette.
Tra traffico intenso, attività produttive e riscaldamenti domestici, il timore è che le concentrazioni di polveri e altri agenti inquinanti possano incidere sulla salute dei cittadini. Se dal Comune non arriveranno risposte a breve, il consiglio di quartiere è pronto ad avviare una raccolta firme. Sullo sfondo, anche la richiesta di interventi strutturali sulla viabilità per ridurre il peso del traffico e dei mezzi pesanti in una zona sempre più congestionata.


