gioved� 22 ottobre 2026
Flash news:   Irpinia senza benzina, il 90% dei distributori è a secco L’Halley Campania Avellino Basket batte La T Tecnica Gema Montecatini La Scandone Avellino esce sconfitta dal Pala Tiziano Turno infrasettimanale al PalaDelMauro, questa sera l’Halley Campania Avellino Basket ospita La T Tecnica Gema Montecatini, Mercogliano, allerta meteo arancione: scuole chiuse mercoledì 21 ottobre Mercogliano, si dimette l’assessore Bolognese: tensioni in maggioranza Montevergine, conto alla rovescia per la riapertura della provinciale Monteforte Irpino in piazza per Duke: «Giustizia per il cane ucciso» Mercogliano, aria irrespirabile: residenti esasperati dai fumi dei roghi Caro carburanti: gli agricoltori in protesta, bloccata l’uscita Avellino Ovest

Grande successo al Movieplex per la prima del film: “Teresa Manganiello sui passi dell’amore”

Pubblicato in data: 18/6/2012 alle ore:00:58 • Categoria: Attualità • Stampa Articolo

E’ stata proiettato questo pomeriggio alle ore 18 la prima del film “Teresa Manganiello sui passi dell’amore”. Grandi code per entrare presso la multisala di Mercogliano con la presenza di parte del cast del film. Presenti tra gli altri il regista irpino Pino Tordiglione, accompagnati dagli attori Lucio Alocca (Un posto al sole), Gino Monteleone , Patrizio Rispo (Un posto al sole), Marzio Honorato(Un posto al sole) e Mario Porfido (La squadra).  Nel film presenti anche attori irpini tra cui Enzo Costanza, Luca Abete, Luigi Frasca e Nicola  Canonico, e il giornalista mediaset ma irpino Antonio Pascotto. Nel lungometraggio la giornalista Fabrizia Gregorini, inviata di guerra in Afghanistan, rimane vittima di un incidente che la costringe a una lunga degenza ospedaliera. Per ingannare il tempo, comincia a leggere un manoscritto, inviatole da un collega e il cui autore è suo padre Alberto, con cui non ha rapporti da diverso tempo. Recatosi in viaggio in Irpinia alla ricerca di documenti e notizie utili al suo nuovo libro, Alberto racconta di avere avuto accesso ai documenti di padre Lodovico Acernese, attraverso i quali rivive la vicenda della giovane Teresa Manganiello, vissuta a cavallo del passaggio dal Regno delle Due Sicilie all’Unità d’Italia. Costretta dalla miseria a rinunciare al suo sogno di divenire suora, Teresa conserva però uno straordinario spirito missionario laico, che la porta al servizio dei più bisognosi fino al momento della sua morte, giunta prematura e inaspettata. Il film è ambientato nella verde irpinia tra Montefusco, Pietradefusi e Benevento. Molto soddisfatto il regista Pino Tordiglione che nel suo autografo ci ha rivolto queste parole: “diffondete sempre valori intensi. Da registrare il commento della critica con Vittorio Sgarbi “E’ la storia di un anima. Regia ferma, sobria e capace di esaltarsi alla bellezza ed alla bontà delle intenzioni. L’ambientazione è molto fedele e precisa. Un film senza difetti.”

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento