domenica 15 marzo 2026
Flash news:   Urne aperte da questa mattina a Palazzo Caracciolo per le elezioni del Consiglio Provinciale di Avellino: l’affluenza delle 12 La Scandone Avellino oggi sfida la Pallacanestro Antoniana L’Unicusano Avellino Basket batte Rieti e vola in zona play-off L’Ente Parco Regionale del Partenio presenta “Territori Interni”: un nuovo sguardo sociologico e politico sulle dinamiche e le potenzialità del territorio.l Domani le Elezioni del Consiglio Provinciale di Avellino: in corsa per un seggio Barbara Evangelista Lunedì inaugurazione del primo polo d’eccellenza del Sud Italia dell’IRCCS Pascale a Mercogliano Processo Bembo, in Appello confermata la pena per Iannuzzi: ridotte a 14 anni quelle per gli Sciarillo Partito Democratico della provincia di Avellino: lunedì Assemblea Provinciale della Federazione irpina Partita la prevendita in vista del match tra Avellino e SudTirol  Sventato un raid notturno ad una stazione di servizio di Mercogliano

Elezioni Regionali Campania 2025, il presidente Buonopane: “Exploit del Pd. Ottima performance di Petracca e Nazzaro. Auguri ai neoletti”

Pubblicato in data: 25/11/2025 alle ore:16:29 • Categoria: Politica, PdStampa Articolo

“Anzitutto, i miei migliori auguri di buon lavoro ai neoconsiglieri regionali eletti in Irpinia: Maurizio Petracca, Vincenzo Alaia, Livio Petitto ed Ettore Zecchino saranno un sicuro riferimento per le 118 comunità della provincia. Il risultato venuto fuori dalle urne conferma il buon lavoro che è stato portato avanti dal centrosinistra sul territorio e nell’intera Campania”, dichiara il presidente della Provincia di Avellino e sindaco di Montella, Rizieri Buonopane. “Emerge, inoltre, un segnale di attenzione e di speranza nei confronti del progetto del Campo Largo su cui bisogna insistere e investire – prosegue Buonopane -. Proprio il dato elettorale fa emergere l’interesse delle persone verso il programma varato dal neogovernatore Roberto Fico e dalla coalizione e conferma il radicamento sui territori dei rappresentanti di questo schieramento di cui mi onoro di fare parte”. 
“Non si può non fare riferimento all’impressionante quota di astensionismo, in una realtà come l’Irpinia che è sempre stata laboratorio politico nazionale – fa notare il presidente Buonopane -. Abbiamo il dovere di individuare percorsi possibili per invertire questa rotta. Un obbligo per politici ed esponenti delle istituzioni ai vari livelli, altrimenti si perde di credibilità.
Una considerazione, infine, sul dato fatto registrare dal Partito democratico. A livello regionale raggiunta quota 18,41%. In Irpinia, fa segnare il 26,14% che è la percentuale più alta della Campania. Un exploit per il consigliere Petracca e un lusinghiero risultato per la candidata Anna Nazzaro – da sempre impegnata in politica e nel sociale – che, com’è noto, ho affiancato in questo entusiasmante percorso della campagna elettorale. Anna Nazzaro è la quarta più votata in provincia di Avellino, dopo Petracca, Alaia e Petitto che sono i primi tre eletti ed è la donna più votata. Un dato, dunque, che sommato a quello degli altri candidati della lista – Laura Cervinaro e Antonio Gengaro – ha portato il Pd a mettere insieme 42.475 voti. Un record. Ora bisogna lavorare”.    

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento