mercoled� 22 luglio 2026
Flash news:   Mercogliano accoglie la delegazione delle Associazioni della Campania USA: D’Alessio, “Rafforziamo il legame con i nostri corregionali d’oltreoceano” Amichevole Sambenedettese–Avellino: al via la prevendita Us Avellino 1912, arriva dal Venezia l’attaccante Daniel Fila Festeggiamenti in onore dei Santi Gioacchino e Anna a Mercogliano: una tradizione che unisce fede, comunità e identità Achille Polonora, new entry nello staff tecnico dell’Halley Campania Avellino Basket Omicidio Luca Esposito, emergono nuovi dettagli: «Doveva andare ad Agropoli». Disposta l’autopsia, gli investigatori ricostruiscono gli ultimi spostamenti Il giornalista sportivo Luca Esposito trovato morto carbonizzato a Eboli: si indaga per omicidio Domenica 19 luglio la campagna “Riciclaestate” fa tappa a Summonte Mercogliano, 47enne trovato morto nella sua abitazione: indagini in corso sulle cause del decesso Confronto tra il presidente della Provincia Picone e il rettore dell’Unisa D’Antonio

Questione Stadio: Il sindaco Aquino rilancia: “l’impianto sportivo va delocalizzato fuori città”

Pubblicato in data: 1/7/2026 alle ore:15:21 • Categoria: Avellino calcioStampa Articolo

“Continuare a immaginare il nuovo stadio di Avellino nel cuore della città rappresenta una scelta che guarda al passato. Le città moderne delocalizzano i grandi impianti sportivi, li collegano alle principali infrastrutture e li trasformano in motori di sviluppo economico e territoriale”. Lo afferma il sindaco di Montefredane, Ciro Aquino.
“La migliore localizzazione – prosegue Aquino – è l’area dell’ex Novolegno di Arcella, a ridosso del casello autostradale di Avellino Est. Un sito già vocato alle attività produttive, facilmente raggiungibile e servito dalla linea ferroviaria Salerno-Avellino-Benevento, che con la sua riattivazione ed elettrificazione potrebbe consentire ai tifosi di raggiungere lo stadio in treno, riducendo traffico, inquinamento e congestione urbana”.
Per il sindaco di Montefredane “non bisogna limitarsi a discutere della costruzione di uno stadio, ma immaginare un progetto di rigenerazione territoriale capace di creare sviluppo, occupazione e attrattività. Per questo lancio la proposta di realizzare ad Arcella il Parco dello Sport, dell’Enoturismo e dell’Innovazione dell’Irpinia, un grande intervento che unisca il nuovo impianto sportivo con il recupero dell’area industriale dismessa, la valorizzazione della tradizione vitivinicola irpina, il recupero della storica distilleria per la lavorazione delle vinacce dei vini DOCG, spazi per l’innovazione, servizi, ricettività e nuove attività economiche”.
“Si tratta di una visione moderna – conclude Aquino – che mette insieme sport, impresa, infrastrutture, turismo e identità del territorio. Nei prossimi giorni intendo confrontarmi anche con la proprietà dell’area per verificare la fattibilità di un progetto che può rappresentare una straordinaria occasione di rilancio per Avellino e per tutta l’Irpinia, superando definitivamente logiche speculative e restituendo centralità alla programmazione strategica.”

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento