gioved� 24 settembre 2026
Flash news:   83° anniversario del sacrificio del Vicebrigadiere Medaglia d’Oro al Valor Militare Salvo D’Acquisto: i Carabinieri incontrano i ragazzi delle scuole medie di Mercogliano La consigliera Pd Barbara Evangelista entra nello staff del presidente della Provincia Due lupi in Nazionale Under 21 La Scandone Avellino si presenta alla città Halley stop alla preseason con un successo: battuta Caserta Domani la Camminata Rosa 2026 nel segno della prevenzione Il precampionato della Scandone Avellino si chiude con una sconfitta Gran Finale per “I Luoghi della Musica”: il Coro dell’Università “Luigi Vanvitelli” chiude la XXXIV edizione nel Palazzo Abbaziale di Loreto a Mercogliano Montevergine, riparte la Funicolare: da oggi di nuovo in servizio Deteneva animali in strutture precarie inidonee: denunciata 38enne di Mercogliano

Il precampionato della Scandone Avellino si chiude con una sconfitta

Pubblicato in data: 19/9/2026 alle ore:17:00 • Categoria: Avellino Basket • Stampa Articolo

La preparazione precampionato della Scandone Avellino si chiude con una sconfitta di misura.

Al Pala Del Mauro la formazione allenata da coach Ciro Dell’Imperio cede per 73-79 alla Cestistica San Severo, avversaria di Serie B Nazionale già affrontata alcune settimane fa in Puglia in uno

scrimmage terminato in parità. Un test intenso e probante per i biancoverdi, l’ultimo prima

dell’esordio in campionato, in programma sabato 26 settembre alle ore 20 sul parquet della Virtus

Roma. Coach Dell’Imperio ha scelto di non impiegare Jackson, aggregatosi al gruppo soltanto da

pochi giorni, gestendo inoltre il minutaggio di Vecerina e Voltolini, reduci da alcuni problemi fisici.

La Scandone parte con Vecerina, Verazzo, Frattoni, Stefanini e Vedovato. La gara si apre su ritmi

sostenuti: San Severo trova buone soluzioni con Lucas, mentre Avellino risponde affidandosi all’intraprendenza del trio Verazzo-Vecerina-Frattoni, incisivo su entrambe le metà campo. I padroni di

casa firmano il primo allungo sul 14-9, costringendo coach Bernardi al timeout.

Le triple di Morelli e Bugatti permettono però alla Cestistica di ricucire immediatamente lo

strappo. San Severo aumenta la pressione difensiva negli ultimi minuti della frazione e chiude il primo quarto avanti 27-24.

Nel secondo periodo il ritmo realizzativo si abbassa. Gli errori e le palle perse aumentano su en-

trambi i lati del campo, inducendo questa volta Dell’Imperio a fermare la partita. Al rientro dal ti-

meout i lupi ritrovano maggiore fluidità offensiva, soprattutto attraverso le iniziative di Voltolini e

Farias. Nel finale di quarto sono Gattel, da una parte, e lo stesso Farias, dall’altra, a prendersi la

scena. Avellino si aggiudica il parziale per 12-11, andando all’intervallo lungo sotto di due lunghezze sul 36-38.

La reazione biancoverde arriva con decisione nella terza frazione. Due triple consecutive di capitan

Stefanini accendono gli irpini, mentre Vecerina offre un contributo di qualità sia in veste di realizzatore sia nella costruzione del gioco per i compagni. La Scandone alza l’intensità, produce un parziale di 22-19 e riesce a mettere la testa avanti.

L’ultimo quarto rimane a lungo in equilibrio, con continui cambi d’inerzia e accelerazioni da entrambe le parti. A metà frazione, tuttavia, San Severo trova l’allungo decisivo grazie alle triple di

Bandini e Romondia. Avellino prova a restare agganciata alla partita, ma nel finale gli ospiti mostrano maggiore freschezza fisica e lucidità. È la tripla di Bugatti a chiudere definitivamente la contesa, fissando il risultato sul 73-79.

Al di là del punteggio, la Scandone conclude la preseason con un confronto utile per verificare condizione, automatismi e tenuta contro un’avversaria di categoria. Da adesso l’attenzione dei biancoverdi sarà interamente rivolta al debutto ufficiale di sabato sera sul campo della Virtus Roma.

Queste le dichiarazioni di coach Dell’Imperio al termine della gara: “È stato un buon test per lunghi

tratti della partita. Dobbiamo ancora acquisire il giusto ritmo gara e portare tutti i componenti del

gruppo alla migliore condizione. Anche oggi abbiamo dovuto gestire il minutaggio di Vecerina e Voltolini, mentre abbiamo preferito non utilizzare Jackson, arrivato soltanto da pochi giorni.

La squadra ha mostrato buone cose, soprattutto quando è riuscita ad alzare l’intensità nella pro-

pria metà campo e a sviluppare con maggiore fluidità il nostro gioco offensivo. Ci prendiamo le in-

dicazioni positive emerse da questa partita, consapevoli che ci sia ancora molto da lavorare in pa-

lestra. Da lunedì concentreremo tutte le nostre energie sulla preparazione dell’esordio in campionato contro la Virtus Roma”.

Parziali: 24-27; 12-11; 22-19; 15-22.

Tabellino: Verazzo 10 , Vecerina 15, Frattoni 14, Vedovato 2 ; Voltolini 8; Farias 7; Donda 5; Stefanini 10; Carullo A., Carullo C.2, De Blasio.

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento