venerd� 03 maggio 2024
Flash news:   Incendio doloso nel cantiere della scuola elementare di Mercogliano, pronta la richiesta di convocazione urgente del Consiglio Comunale Incendio nel cantiere della scuola elementare di Mercogliano, il sindaco D’Alessio: “disprezzo per questo gesto” Incendio doloso nel cantiere della scuola di via Amatucci a Mercogliano: intervento dei Vigili del Fuoco. Indagano i Carabinieri. Foto Incendio nel cantiere della scuola di via Amatucci a Mercogliano: indagano i Carabinieri. Foto Iniziati i lavori di demolizione e ricostruzione della scuola elementare di via Amatuccci Amministrative, il sindaco Vittorio D’ Alessio“Mercogliano è il progetto di una città che non guarda indietro“ Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Mercogliano Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente

Autismo, Mercogliano si tinge di blu. Domani nella piazzetta di fronte al piazzale della funicolare una panchina dipinta dai bambini

Pubblicato in data: 25/9/2020 alle ore:14:06 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Due iniziative, organizzate da “Il Fiorellino e la Tartaruga” insieme al Comune di Mercogliano, per accorciare le distanze con la diversità ed innescare un cambio culturale nei confronti dei bambini affetti dallo spettro autistico.  

“La storia ed il progetto che Federica e Claudia, mamme guerriere e coraggiose, stanno portando avanti profuma di amore, di coraggio e di tenacia. Sono i valori che più sento miei, quindi sarò al loro fianco, insieme a tutta la città di Mercogliano, per mantenere sempre accesi i riflettori sull’autismo, sulla necessità di pari opportunità e, attraverso piccoli gesti, rendere più agevole la quotidianità dei bambini e delle loro famiglie.” – commenta il Sindaco Vittorio D’Alessio.

Domani, sabato 26 settembre, alle ore 17:00, salvo condizioni meteo avverse, alcuni bambini autistici insieme ai loro genitori, dipingeranno di blu una panchina ubicata nella piazzetta di fronte al Piazzale della Funicolare. La panchina colorata è un piccolo gesto simbolico, un modo per accrescere la conoscenza di questa diversità ed un invito ad aprirsi all’inclusione ed alla solidarietà.

L’altra iniziativa è rivolta alle attività commerciali del territorio mercoglianese che sono interessate ad esporre all’ingresso dei loro negozi il logo di una manina blu per concedere la precedenza ai bambini affetti da spettro autistico.

“Il logo blu è una bandiera di solidarietà. – commenta l’Assessore alle politiche sociali Elena Pagano – Spesso sono i piccoli gesti ad essere i più importanti e a non far sentire soli coloro che quotidianamente sono costretti a superare barriere materiali e mentali. Anche fare la fila al supermercato per le mamme e i papà con bambini autistici può risultare complicato. La manina blu all’ingresso dei negozi sarà, appunto, il simbolo della vicinanza, dell’accoglienza e dell’impegno che ognuno noi desidera investire per una società più equa e solidale”

Le attività commerciali di Mercogliano interessate al ritiro dell’adesivo possono recarsi presso la sede comunale sita in Piazza Municipio o contattare per informazioni i numeri 0825/689833 – 0825/689849 o scrivere una mail a :protocollo@comunemercogliano.it

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento