marted� 30 aprile 2024
Flash news:   Amministrative, il sindaco Vittorio D’ Alessio“Mercogliano è il progetto di una città che non guarda indietro“ Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Mercogliano Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Al Comando provinciale cerimonia di consegna delle tessere ai nuovi iscritti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Mercogliano Giro del Mediterraneo in rosa, questo pomeriggio passaggio a Mercogliano I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio”

Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali

Pubblicato in data: 17/4/2024 alle ore:11:57 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Il giorno 19 aprile 2024, presso il Palazzo Abbaziale di Loreto a Mercogliano (Av), alle ore 10, L’Abbazia Benedettina di Montevergine e l’Associazione Internazionale “Aromas Itinerarium Salutis”, cui afferiscono ben 11 nazioni europee, presenteranno il Progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali. Si tratta di un importantissimo evento fortemente voluto da S.E. Abate di Montevergine Riccardo Luca Guariglia, che ha ottenuto il coordinamento italiano grazie al suo grande impegno per la valorizzazione nazionale ed internazionale del patrimonio materiale ed immateriale della cultura benedettina, da lui individuata ed esaltata come l’elemento che fin dal medioevo qualifica l’identità dei popoli europei lungo antiche rotte di fede, di scienza, di commerci, di condivisa umanità. L’Abate, che costantemente segue lo sviluppo dei progetti dei cammini e degli itinerari in Italia, aveva siglato qualche mese fa a Fiume, in Croazia, un accordo con la direttrice spagnola dell’Itinerario Aromas Itinerarium Salutis Maria Luisa Vazquez de Agredos Pascual, proprio al fine di ospitare in Italia il Terzo Foro internazionale di AIS e per dar vita a un coordinamento in Italia in stretta connessione con le azioni e le attività dei partners europei, anche nella prospettiva degli eventi del Giubileo della Speranza del 2025.
L ’antica Farmacia del Loreto, le collezioni di testi e di preziosi erbari della biblioteca Nazionale, l’arte
medica in tutte le sue forme, e anche se non soprattutto l’enorme patrimonio di conoscenze legate alla Natura, alla biodiversità, al benessere, alle sfide della modernità e dei cambi climatici, lo spirito di vicinanza e di reciprocità, sono e saranno al centro delle progettualità previste dal coordinamento, in uno con processi sostenibili di valorizzazione turistica e di programmi di ben-essere rivolti soprattutto alle giovani generazioni. Non è un caso che l’Abate Guariglia abbia voluto che proprio con i giovani della Consulta degli studenti, che in Italia rappresenta circa tre milioni di ragazzi, si siglasse nel corso della presentazione dell’Itinerario un accordo di collaborazione indirizzato alla creazione di una rete italiana ed europea capace di accogliere i contenuti e i messaggi valoriali dell’Itinerario Europeo, e di indirizzare verso Montevergine il loro interesse.
La presentazione dell’Itinerario europeo prevede i Saluti istituzionali di S.E. Riccardo Luca Guariglia,
del Sindaco di Mercogliano avv. Vittorio d’Alessio, del Presidente del Sistema Irpinia Gerardo Capozza, del Capo di Gabinetto del Ministro del Turismo Consigliere Erika Guerri, e della Senatrice Giulia Cosenza, V. Presidente della Commissione Cultura del Senato, Estensore e Firmataria del DDL
S.939 “La Via dell’Occidente”, che riconosce a Montevergine, all’interno dell’itinerario italiano
benedettino, un ruolo di referente anche per le farmacie storiche e gli orti officinali. Il Focus tecnico
sarà tenuto dalla Prof. Maria Luisa Vazquez de Agredos Pascual, direttrice di AIS, per gli aspetti
riguardanti l’itinerario europeo del Consiglio d’Europa, e dall’arch. Carla Maurano, progettista e
coordinatrice in Italia dell’Itinerario, per quanto connesso alle sfide di conoscenza e di valorizzazione
integrata del patrimonio culturale connesse al ruolo di coordinamento assunto dall’Abbazia di Montevergine a livello Nazionale ed Internazionale. La giornata si concluderà con la firma dell’Accordo tra l’Abbazia di Montevergine, l’Associazione Aroma Itinerarium Salutis, l’Associazione Identità Mediterranee e la Consulta degli Studenti, rappresentata dal Segretario Nazionale dell’Ufficio di Coordinamento Nazionale delle Consulte Studentesche Giovanni de Martino, con la Prof. Caterina Babino, Referente Provinciale della Consulta degli Studenti.
Sarà inoltre possibile ammirare una mostra di antichi testi di medicina e di fogli di un antico erbario, allestita per l’occasione da Don Carmine Allegretti, bibliotecario dell’Abbazia di Montevergine.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento