marted� 07 maggio 2024
Flash news:   Si avviano a conclusione le celebrazioni giubilari per il IX Centenario della fondazione della storica Abbazia di Montevergine Amministrative, tre le liste in campo a Mercogliano A Monteforte Irpino domani si corre il Memorial Giovanni Fucile Comunicato preventivo – Elezioni Europee e Amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 Incendio doloso nel cantiere della scuola elementare di Mercogliano, pronta la richiesta di convocazione urgente del Consiglio Comunale Incendio nel cantiere della scuola elementare di Mercogliano, il sindaco D’Alessio: “disprezzo per questo gesto” Incendio doloso nel cantiere della scuola di via Amatucci a Mercogliano: intervento dei Vigili del Fuoco. Indagano i Carabinieri. Foto Incendio nel cantiere della scuola di via Amatucci a Mercogliano: indagano i Carabinieri. Foto Iniziati i lavori di demolizione e ricostruzione della scuola elementare di via Amatuccci Amministrative, il sindaco Vittorio D’ Alessio“Mercogliano è il progetto di una città che non guarda indietro“

La Pro Loco di Mercogliano festeggia i suo 40 anni con un convegno sul turismo. Assente l’assessore regionale Sommese. FOTO

Pubblicato in data: 23/11/2013 alle ore:17:50 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

convegno 4La Pro Loco di Mercogliano compie i suoi primi 40 anni in un giorno particolare per l’Irpinia che 33 anni fa veniva colpita dal sisma. Per festeggiare sceglie un luogo d’eccezione: la sala degli Arazzi dell’Abbazia del Loreto. Questo anniversario è anche l’occasione per discutere sul futuro del turismo in Irpinia. Grande assente è l’assessore regionale al Turismo Sommese che ha comunicato la sua impossibilità a prendere parte al confronto tramite una mail stamani.
Il presidente Vittorio D’Alessio nella sua introduzione ribadisce la delusione per chi ha “snobbato” questo momento importante di confronto: “l’assessore non ha compreso lo spirito del nostro invito e della nostra iniziativa. La Pro Loco collabora sempre con le associazioni e con le istituzioni e tiene la politica da parte centinaia di chilometri e  qualsiasi cosa si fa, lo si fa per lo spirito di appartenenza al territorio”.
Parterre molto importante quello del convegno, a cominciare dal moderatore: il giornalista Rai Rino Genovese, mercoglianese doc. Presente lo storico fondatore della Pro Loco di Mercogliano, Michele Majorana, che non ha nascosto l’emozione nel descrivere quei particolari momenti. Presente anche il direttore della biblioteca abbaziale di Montevergine Padre Andrea Cardin che da sempre è molto vicino alla Pro Loco e alle sue attività. Tra i relatori Andrea Festa, direttore della Fondazione “Porta D’Oriente”, e Mario Perrotti dell’UNPLI Campania.
In prima fila anche esponenti dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimiliano Carullo, non sorpreso dall’assenza di Sommese: ” A me non  sorprende quest’assenza, anche perché ricordo quando andammo con il presidente Sibilia e tutti i sindaci dell’Irpinia e i vescovi dell’Alta Irpinia in Regione e trovammo le porte chiuse. Ci dobbiamo organizzare contando solo sulle nostre forze perché solo dal basso può partire una risposta decisa verso il nostro territorio”.
A chiudere il convegno è stato il senatore del Pdl Cosimo Sibilia:” Ci troviamo in una realtà, quella irpina, che appartiene all’altra Campania. Noi siamo artefici del nostro futuro, se mettiamo qualcosa i nostri figli capiranno che con il nostro impegno siamo arrivati a dei risultati”.
Alla fine del convegno è tempo di festa con il taglio della torta da parte di Michele Majorana. convegno 3 convegno 2 convegno 6 convegno 7 convegno 8 convegno 9 convegno 10 convegno 11 convegno

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento