mercoled� 01 maggio 2024
Flash news:   Incendio nel cantiere della scuola elementare di Mercogliano, il sindaco D’Alessio: “disprezzo per questo gesto” Incendio doloso nel cantiere della scuola di via Amatucci a Mercogliano: intervento dei Vigili del Fuoco. Indagano i Carabinieri. Foto Incendio nel cantiere della scuola di via Amatucci a Mercogliano: indagano i Carabinieri. Foto Iniziati i lavori di demolizione e ricostruzione della scuola elementare di via Amatuccci Amministrative, il sindaco Vittorio D’ Alessio“Mercogliano è il progetto di una città che non guarda indietro“ Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Mercogliano Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione

Venerdì il corso di disostruzione pediatrica. Sbrescia: “Pratiche salvavita fondamentali”

Pubblicato in data: 17/2/2015 alle ore:17:03 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

pratiche salvavitaIl giorno 20 febbraio alle ore 9, presso l’istituto comprensivo di Mercogliano, in Via Roma, si terrà un  incontro – dibattito, ma dal carattere teorico-pratico, finalizzato a diffondere tra i ragazzi la conoscenza delle pratiche sulle manovre di disostruzione pediatrica. Questo corso è rivolto, anzitutto, agli allievi delle classi terze della scuola media e ai loro insegnanti. Lucia Sbrescia, assessore all’istruzione, alle politiche per la famiglia e il disagio sociale del Comune di Mercogliano evidenzia che “l’apprendimento da parte dei ragazzi delle tecniche utili per disostruire le vie respiratorie ostruite da corpi estranei è fondamentale”. “In quest’ottica, continua Sbrescia, abbiamo ritenuto molto utile estendere anche agli allievi della scuola la conoscenza delle tecniche che servono per salvare vite umane, aiutando i ragazzi ad imparare le basilari manovre che possono, all’occorrenza, essere utilizzate a scuola e fuori”. L’incontro nasce dalla forte collaborazione tra la scuola, il Comune, la Cattolica previdenza, i validissimi medici dott. Gabriele Ferrante e dott. Francesco Pipola dell’associazione “Salvamento Academy”, (che ringrazio per la disponibilità, per la sensibilità e per l’impegno prezioso, finalizzato ad insegnare le manovre di disostruzione pediatrica) e con l’incoraggiamento del Sindaco Carullo”.  Sbrescia precisa che “diversamente dagli altri incontri, che hanno coinvolto docenti e genitori, in questa occasione, i protagonisti saranno i nostri alunni. Ognuno di loro potrà imparare le tecniche da utilizzare in caso di bisogno per aiutare chi dovesse avere le vie respiratorie ostruite.  Essere in grado di conoscere e di mettere in pratica le manovre di disostruzione delle vie respiratorie può consentire di contribuire a salvare una vita umana”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 2,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento