venerd� 03 maggio 2024
Flash news:   Comunicato preventivo – Elezioni Europee e Amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 Incendio doloso nel cantiere della scuola elementare di Mercogliano, pronta la richiesta di convocazione urgente del Consiglio Comunale Incendio nel cantiere della scuola elementare di Mercogliano, il sindaco D’Alessio: “disprezzo per questo gesto” Incendio doloso nel cantiere della scuola di via Amatucci a Mercogliano: intervento dei Vigili del Fuoco. Indagano i Carabinieri. Foto Incendio nel cantiere della scuola di via Amatucci a Mercogliano: indagano i Carabinieri. Foto Iniziati i lavori di demolizione e ricostruzione della scuola elementare di via Amatuccci Amministrative, il sindaco Vittorio D’ Alessio“Mercogliano è il progetto di una città che non guarda indietro“ Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Mercogliano Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini”

Grande successo di pubblico per l’opera teatrale in musica ” Scetate Majestà”

Pubblicato in data: 14/8/2015 alle ore:12:06 • Categoria: AttualitàStampa Articolo
Municipio Comune Mercogliano 5Grande successo di pubblico per l’esilarante e divertente opera teatrale in musica ” Scetate Majestà” svoltasi mercoledì sera in Piazza Municipio a Mercogliano e promossa, dopo molti anni, dalla Comunità Montana del Partenio-Vallo di Lauro.

L’Accademia delle Arti Teatrali di Napoli ha visto in scena circa 60 giovani attori, con vestiti d’epoca, in una rassegna teatrale itinerante all’aperto; Mercogliano ha rappresentato la terza storica piazza del territorio della C.M. del Partenio-Vallo di Lauro ( Monteforte Irpino, Montefusco, Mercogliano, Pannarano Rotondi, Lauro, Avella e Visciano) che vede in scena una rievocazione, tra fantasia e storia, di quelle tragiche giornate del 1799, che sconvolsero il Regno di Napoli e la nostra Irpinia con l’occupazione dello Stato Pontificio da parte dei francesi del Generale Championnet e con la fuga in Sicilia del Re Ferdinando IV di Borbone fino a giungere alla rivolta dei Lazzari (popolani) napoletani e la spietata e sanguinaria repressione da parte dei giacobini francesi.

Durante l’occupazione francese numerosi comuni della provincia si ribellano, tra cui Mercogliano, e moltissime persone vengono condannate a morte e fucilate dopo sommari processi politici fino all’arrivo dell’esercito della Santa Fede, guidato dal cardinale Ruffo, con al seguito contadini della provincia e i lazzari napoletani (15 giugno 1799).
Grazie a tutti gli attori ed alla Caritas di Mercogliano per il sostegno e la raccolta fondi per beneficenza pubblica.

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento