venerd� 03 maggio 2024
Flash news:   Incendio doloso nel cantiere della scuola elementare di Mercogliano, pronta la richiesta di convocazione urgente del Consiglio Comunale Incendio nel cantiere della scuola elementare di Mercogliano, il sindaco D’Alessio: “disprezzo per questo gesto” Incendio doloso nel cantiere della scuola di via Amatucci a Mercogliano: intervento dei Vigili del Fuoco. Indagano i Carabinieri. Foto Incendio nel cantiere della scuola di via Amatucci a Mercogliano: indagano i Carabinieri. Foto Iniziati i lavori di demolizione e ricostruzione della scuola elementare di via Amatuccci Amministrative, il sindaco Vittorio D’ Alessio“Mercogliano è il progetto di una città che non guarda indietro“ Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Mercogliano Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente

Tagliati i pini secolari del Loreto: riapre oggi la Strada Provinciale 70

Pubblicato in data: 24/4/2018 alle ore:06:59 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

 Riapre oggi la Strada Provinciale 70 nel  tratto prospiciente l’Abbazia di Loreto. Dopo il lungo intervento di taglio dei quattro pini secolari nel giardino abbaziale di Loreto, la trafficata arteria di collegamento è di nuovo percorribile da pedoni ed automobilisti dopo oltre un mese dalla chiusura resasi necessaria all’indomani della rovinosa caduta al suolo di una delle cinque alberature ubicate proprio a ridosso della recinzione del Palazzo Abbaziale dei Padri Benedettini. Gli uomini della ditta incaricata dall’Abate Guariglia, in qualità di rappresentante della Comunità Benedettina di Montevergine destinatario delle ordinanze del sindaco Carullo di verifica e poi di taglio, hanno lavorato ininterrottamente per oltre giorni per rimuovere, nel più breve tempo possibile, i quattro pini «pinus pinea» aggrediti in maniera irrecuperabile da un fungo, come ha sancito la perizia a firma dell’agronomo Gennaro Fusco mediante tecnologia «Visual Tree Assessment» e secondo il protocollo «International Society of Arboricolture», che ne ha compromesso la stabilità e ne ha reso necessario l’abbattimento a tutela della pubblica e privata incolumità. I tronchi, dal diametro di tre metri e dal peso di oltre 150 tonnellate ciascuno, sono stati tagliati con l’ausilio di seghe elettriche  lunghe un metro e mezzo e i tronchi imbracati come da procedura di sicurezza. Sarà cura dell’Abbazia, inoltre, provvedere alla ripiantumazione di essenze come riportato nel decreto di vincolo dell’area o di altre diverse preventivamente autorizzate dal Ministero.
Dunque, dopo i disagi delle ultime settimane da oggi la strada sarà nuovamente percorribile anche in vista dell’imminente passaggio del Giro d’Italia in programma per il prossimo 12 maggio che porterà in città numerosi visitatori e appassionati della Carovana rosa.
FdL

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento