venerd� 26 aprile 2024
Flash news:   Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Mercogliano Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Al Comando provinciale cerimonia di consegna delle tessere ai nuovi iscritti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Mercogliano Giro del Mediterraneo in rosa, questo pomeriggio passaggio a Mercogliano I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino

Immigrati sotto la pioggia e infreddoliti accolti dalle suore benedettine, Don Vitaliano: “Bisogna creare una rete di volontariato puro”

Pubblicato in data: 24/1/2015 alle ore:14:25 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

istituto suore benedettineE’ successo qualche sera fa a Mercogliano: immigrati infreddoliti e sotto la pioggia non sapendo dove andare hanno bussato alle suore benedettine e sono stati accolti e messi al riparo. Questo il retroscena rivelato dal parroco di Capocastello Don Vitaliano Della Sala questa mattina nella sede provinciale della CGIL durante la presentezione di un dossier che testimonia come vivono gli immigrati che vivono in provincia di Avellino e più specificatamente a Venticano, Flumeri e Teora. Il parroco mercoglianese è al fianco del sindacato per il rispetto dei diritti dei rifugiati: “Due sere fa a Mercogliano le monache benedettine hanno accolto circa 11 ragazzi che infreddoliti e sotto la pioggia, non sapendo dove andare, hanno bussato alla loro porta. Uno di loro si è sentito male, abbiamo chiamato il 118 e, avvertita la responsabile della cooperativa che li ospitava, la risposta è stata “occupatevene voi, noi non sapremmo come fare”. Poi Don Vitaliano lancia un monito a chi si occupa dell’accoglienza: “Questa è la verità: se non hanno esperienza nel settore, devono farsi da parte a favore di una rete di volontariato puro che, anche attraverso le tante strutture inutilizzate della Chiesa, possa farli sentire a casa, fornendo loro tutto il necessario”.  Il parroco barricadero poi sfata il mito dei 40 euro che riceverebbero gli immigrati: “bisogna sfatare il mito che questi migranti ricevono 40 euro al giorno. E’ falso, quella cifra arriva nelle tasche di italiani che gestiscono l’accoglienza, che fittano le strutture dove vengono ospitati. Anche il pocket money da 2,50 euro al giorno, quando viene erogato, viene speso in negozi italiani. Dovremmo chiederci se queste cooperative sono capaci o meno”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 4,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una Risposta »

  1. Mi piacerebbe che quest’articolo ,fosse conosciuto da tutti e, che fosse soprattutto chiaro a tutte quelle persone che stanno facendo una campagna contro gli immigrati che sono visti,come coloro che vengono a prendersi il lavoro a chiedere soldi ma soprattutto, come coloro che percepiscono_ personalmente_40euro a dispetto dei cittadini che sono invece disoccupati,senza assistenza sanitaria e quant’altro

Lascia un tuo commento