venerd� 26 aprile 2024
Flash news:   Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Mercogliano Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Al Comando provinciale cerimonia di consegna delle tessere ai nuovi iscritti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Mercogliano Giro del Mediterraneo in rosa, questo pomeriggio passaggio a Mercogliano I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino

Castellarte, la nota dell’Amministrazione: “Rammaricati, ma priorità alla sicurezza”

Pubblicato in data: 18/5/2018 alle ore:18:34 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

“Castellarte è una manifestazione che da circa 24 anni si svolge sul territorio mercoglianese, un evento di riconosciuto valore, che attira nella nostra cittadina tanti visitatori, per assistere ad un festival di artisti di strada che il Comune di Mercogliano ha sempre apprezzato e sostenuto, riconoscendone la valenza culturale, economica e sociale.

Dopo le misure imposte dalla circolare Gabrielli, per ogni eventoviene posta, come giusto che sia, la sicurezza al primo posto,richiedendo all’organizzazione la presentazione di un piano di emergenza e sicurezza per rendere protetto e privo di pericoli il luogo della manifestazione.

La circolare parla di monitoraggio degli accessi mediante sistemi di rilevazione numerica progressiva ai varchi, di esatta indicazione delle vie di fuga, di suddivisione in settori dell’area, della necessità di avere un adeguato numero di operatori formati ovvero steward, con i costi annessi e l’adozione di impedimenti fisici al transito di veicoli nelle aree interessate al concentramento ed all’accesso degli spettatori. Sostanzialmente, si tratta di un Piano che deve garantire l’evacuazione della folla in caso di un evento potenzialmente pericoloso, comportando sicuramente un inevitabile aumento dei costi per le manifestazioni in genere, con la consapevolezza che le normative minime devono essere rispettate dagli organizzatori.

Il borgo medievale di Capocastello, in cui Castellarte si svolge, grazie alla sua storia, alla sua bellezza, all’atmosfera che si respira nei suoi vicoli, rende l’evento molto suggestivo ed affascinante;tuttavia, è proprio il borgo che, con le sue connaturate caratteristiche naturali e morfologiche, necessita dell’adozione di svariati accorgimenti da tener conto nel Piano di sicurezza e finalizzati allo svolgimento “sicuro” della manifestazione. Trasformare il borgo in luogo di pubblico spettacolo impone l’adozione di tutte le misure di sicurezza previste dalla predetta circolare Gabrielli sia dalla normativa vigente.

Tutto questo, lo scorso anno, è stato pienamente attuato consentendo lo svolgimento della manifestazione, con la consueta collaborazione dell’Amministrazione Comunale, che ha messo a disposizione personale comunale, personale della Comunità Montana, mezzi e attrezzature.

L’Amministrazione Comunale è profondamente rammaricata per l’eventuale cancellazione dell’evento. La questione “sicurezza”, da rispettare e garantire secondo le rigide norme contenute nella circolare del capo della Polizia Franco Gabrielli, presuppone una revisione dell’organizzazione dell’evento ed un investimento in termini di safety e di security”.

​​​​​​​L’Amministrazione Comunale

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 4,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento