Flash news:   L’attacante Luis Maria Alfageme nuovo tesserato dell’Avellino Domani sera per la Sidigas Avellino turno casalingo di Champions League Deve espiare la pena residua di 6 mesi: arrestato dai Carabinieri di Mercogliano Sospesa la gara tra Mercogliano e Marzano a Cesinali Vucinic:”ora siamo più forti, c’è unità e compattezza” La Sidigas Scandone batte Pistoia e chiude seconda il girone d’andata Avellino corsara con l’Albalonga: ci pensa Tribuzzi Strage bus, assolti i vertici di Autostrade tra le urla dei familiari delle vittime. Condanne per Lametta e Ceriola Bloccato pregiudicato napoletano nella notte dai Carabinieri in via Nazionale Torrette “Campo Aperto”, nuovo incontro in piazza a Torelli per denunciare la chiusura del teatro comunale

Castellarte, la nota dell’Amministrazione: “Rammaricati, ma priorità alla sicurezza”

Pubblicato in data: 18/5/2018 alle ore:18:34 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

“Castellarte è una manifestazione che da circa 24 anni si svolge sul territorio mercoglianese, un evento di riconosciuto valore, che attira nella nostra cittadina tanti visitatori, per assistere ad un festival di artisti di strada che il Comune di Mercogliano ha sempre apprezzato e sostenuto, riconoscendone la valenza culturale, economica e sociale.

Dopo le misure imposte dalla circolare Gabrielli, per ogni eventoviene posta, come giusto che sia, la sicurezza al primo posto,richiedendo all’organizzazione la presentazione di un piano di emergenza e sicurezza per rendere protetto e privo di pericoli il luogo della manifestazione.

La circolare parla di monitoraggio degli accessi mediante sistemi di rilevazione numerica progressiva ai varchi, di esatta indicazione delle vie di fuga, di suddivisione in settori dell’area, della necessità di avere un adeguato numero di operatori formati ovvero steward, con i costi annessi e l’adozione di impedimenti fisici al transito di veicoli nelle aree interessate al concentramento ed all’accesso degli spettatori. Sostanzialmente, si tratta di un Piano che deve garantire l’evacuazione della folla in caso di un evento potenzialmente pericoloso, comportando sicuramente un inevitabile aumento dei costi per le manifestazioni in genere, con la consapevolezza che le normative minime devono essere rispettate dagli organizzatori.

Il borgo medievale di Capocastello, in cui Castellarte si svolge, grazie alla sua storia, alla sua bellezza, all’atmosfera che si respira nei suoi vicoli, rende l’evento molto suggestivo ed affascinante;tuttavia, è proprio il borgo che, con le sue connaturate caratteristiche naturali e morfologiche, necessita dell’adozione di svariati accorgimenti da tener conto nel Piano di sicurezza e finalizzati allo svolgimento “sicuro” della manifestazione. Trasformare il borgo in luogo di pubblico spettacolo impone l’adozione di tutte le misure di sicurezza previste dalla predetta circolare Gabrielli sia dalla normativa vigente.

Tutto questo, lo scorso anno, è stato pienamente attuato consentendo lo svolgimento della manifestazione, con la consueta collaborazione dell’Amministrazione Comunale, che ha messo a disposizione personale comunale, personale della Comunità Montana, mezzi e attrezzature.

L’Amministrazione Comunale è profondamente rammaricata per l’eventuale cancellazione dell’evento. La questione “sicurezza”, da rispettare e garantire secondo le rigide norme contenute nella circolare del capo della Polizia Franco Gabrielli, presuppone una revisione dell’organizzazione dell’evento ed un investimento in termini di safety e di security”.

​​​​​​​L’Amministrazione Comunale

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 4,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento

Statistiche AtripaldaNews.it