sabato 27 luglio 2024
Flash news:   Festeggiamenti oggi e domani a Mercogliano in onore di Sant’Anna e San Gioacchino Mercogliano, oggi l’interrogatorio del 71enne arrestato per l’aggressione al fratello Avellino, in biancoverde il calciatore Michele Vano Mercogliano, torna “Al Vial’Estate” nelle domeniche di isola pedonale Tentato omicidio a Mercogliano: 71enne arrestato dai Carabinieri per aver aggredito il fratello 72enne di Mercogliano aggredito con un bastone: indagano i Carabinieri Il Presidente della Repubblica ha concesso la grazia al dottore Carlo Iannace Continuano le attività di demolizione della scuola Amatucci a Mercogliano Il sindaco di Mercogliano D’Alessio chiarisce: “non ho aderito a Forza Italia” Sabato 27 luglio allo stadio Partenio–Lombardi secondo Memorial “Sandro Criscitiello”

Medicina preventiva, Mario Belli (Lega Tumori):«Fondamentale diagnosi precoce e informazione»

Pubblicato in data: 29/10/2010 alle ore:15:12 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

«Nel ricordare il dottore Antonio Volpe, medico di base ha onorato la sua professione e il nostro paese, abbiamo voluto organizzare questa riunione per ricordare l’importante ruolo svolto dalla prevenzione nella lotta contro i tumori», queste le parole del presidente della Lega Tumori Irpinia, professor Mario Belli durante l’incontro dal teme “Il ruolo del medico di base nella prevenzione dei tumori, l’esempio di Antonio Volpe”, tenutosi questa mattina presso la sede della Lega Tumori di in corso Umberto I di Avellino. «E’ evidente che la figura più importante la riveste il medico di medicina generale  – continua Belli – che è quello che continuamente è a contatto con i pazienti e può favorire il riconoscimento tempestivo del cancro e quindi contribuire in maniera determinante a ridurre la mortalità per questa malattia. Il medico di medicina

generale svolge un ruolo altrettanto importante nell’informare riguardo l’educazione sanitaria  della popolazione, altra arma fondamentale nella lotta ai tumori». Presenti all’incontro il sindaco di Mercogliano, Massimiliano Carullo che ha consegnato un attestato in nome della ricerca medica, Vincenzo Sbrescia, ricercatore presso l’università La Sapienzadi Roma, il direttore di “Nuovo Meridionalismo”,Generoso BenigniAntonio D’Avanzo, presidente Ordine dei medici e l’endocrinologo Fiore Carpenito. In ricordo del dottor Antonio Volpe, l’artista Pia Fuccillo ha donato alla Lega di una propria opera in ceramica. Moderatrice dell’incontro Ivana Picariello del “Corriere dell’Irpinia“. «I tumori sono in aumento – conclude il professor Belli – sono malattie ambientali su base genetica. Inquinamento ambientali, le modificazioni dello stile di vita, l’aumento della durata della vita media incidono sulla frequenza della patologia neoplastica. Fortunatamente non tutti i tumori sono in aumento: il cancro dello stomaco e della cervice uterina sono in diminuzione. Ma abbiamo registrato, insieme al perfezionamento dei mezzi diagnostici, un aumento dei tumori del pancreas e delle vie biliari e del cancro dei polmoni nella donna causato dal fumo».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento