venerd� 26 aprile 2024
Flash news:   Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Mercogliano Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Al Comando provinciale cerimonia di consegna delle tessere ai nuovi iscritti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Mercogliano Giro del Mediterraneo in rosa, questo pomeriggio passaggio a Mercogliano I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino

Altriformaggi, giovedì si apre il convegno scientifico internazionale per la valorizzazione dei prodotti caseari

Pubblicato in data: 25/11/2012 alle ore:11:00 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

tracciabilita-prodotti-tipici-formaggi-irpiniSi aprirà giovedì 29 novembre alle ore 14.30 il convegno scientifico internazionale “Altriformaggi” acronimo di Autenticità, Legislazione, TRadizione e Innovazione per la valorizzazione delle produzioni casearie. Al taglio del nastro parteciperanno il presidente della Provincia di Avellino Cosimo Sibilia, l’assessore all’Agricoltura e direttore del Cnr Raffaele Coppola e il professore Eugenio Parente dell’Università degli Studi della Basilicata. Gli interventi tecnici saranno curati da Paul McSweeney, School of Food and Nutritional Sciences, University College Cork Irlanda che tratterà l’argomento sui Parametri fisico-chimici che interessano formaggio di qualità.
Il tema della Tutela delle produzioni tradizionali: aspetti legislativi e sicurezza alimentare sarà curata da
Eugenio Parente e Franco Addeo: “L’enorme patrimonio di prodotti caseari italiani, la cui difesa è largamente affidata ad un complesso e vario sistema di marchi di qualità, è continuamente minacciato da contraffazioni e truffe che confondono i consumatori italiani e non, e dalle politiche legislative di alcuni paesi che associano la produzione di formaggi a latte crudo con rischi veri o presunti per la salute dei consumatori”. L’obiettivo di questa sessione è affrontare i temi legati alle politiche di tutela delle produzioni casearie, spaziando dai temi legati alla legislazione fino a quelli legati alla sicurezza alimentare.
Si susseguiranno gli interventi di Fabio Fuselli dell’Ispettorato Centrale per il Controllo della Qualità dei Prodotti Agro-alimentari. Franca Fraternali, King’s College London porterà la sua esperienza in vista di “strumenti bioinformatici per accertare il autenticità dei prodotti alimentari tradizionali”, Franco Addeo, Università degli Studi ditartufo formaggioNapoli, spiegherà “Aspetti legislativi connessi alla produzione della Mozzarella di Bufala Campana”. Al centro dell’attenzione di ricercatori, studenti e rappresentanti delle Istituzioni anche il tema della sicurezza delle produzioni tipiche con l’intervento di Pietrino Deiana dell’Università degli Studi di Sassari. Franco Adornato, Università degli Studi di Macerata illustrerà sulla sicurezza alimentare tra mercato, consumatori e territorio.
A seguire le varie relazioni selezionate dal gruppo scientifico: P. Tremonte, G. Pannella, L. Falasca, L. Tipaldi,
M. Succi,V. Capilongo, R. Coppola, E. Sorrentino su Latte crudo rischi e opportunità. G. Licitra, F. La Terra, S. Mirabella, G. Belvedere, M. Caccamo, CoRFiLaC su sicurezza alimentare e tecnologia casearia tradizionale nei paesi in via di sviluppo: Wagashi il caso studio. S. Niro, C. Amadoro, A. Fratianni, G. Colavita, G. Panfili, Università degli Studi del Molise.Su valutazione del danno termico in latte crudo sottoposto a bollitura domestica.
A. Gori, C. Cevoli, A. Berardinelli, M.F. Caboni, Dipartimento di Scienze e Tecnologie AgroAlimentari Alma Mater Studiorum – Università di Bologna sui metodi non distruttivi per la definizione dell’autenticità e della conformità del Parmigiano Reggiano grattugiato.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento