venerd� 26 aprile 2024
Flash news:   Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Mercogliano Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Al Comando provinciale cerimonia di consegna delle tessere ai nuovi iscritti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Mercogliano Giro del Mediterraneo in rosa, questo pomeriggio passaggio a Mercogliano I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino

Sorgente Acqua del Pero, ordinanza del comune per il divieto di utilizzo acqua ad uso umano

Pubblicato in data: 8/5/2015 alle ore:09:03 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

fontana_acqua_del_peroNon è possibile utilizzare per i cittadini e gli abitanti di Capocastello, in località acqua del Pero,  utilizzare l’acqua per uso umano della sorgente. A stabilirlo è una delibera pubblicata ieri 7 maggio sull’albo pretorio del comune di Mercogliano. Nell’ordinanza si legge che vista la nota del Dipartimento Prevenzione ASL AV U.O.C. Igiene degli Alimentie della Nutrizione prot. n.2245 del 6/5/2015 con la quale viene comunicato che le analisi sui prelievi di acqua per il controllo esterno effettuato in data 5/5/2015 da personale tecnico dell’Unità Operativa presso la Sorgente Acqua del Pero di Mercogliano ha evidenziato parametri microbiologici superiori alla norma e pertanto l’acqua non risulta idonea al consumo umano. Da qui quindi la necessità, per l’incolumità della salute pubblica,  ad emettere un provvedimento cautelativo fino all’effettuazione di ulteriori controlli dai quali emerga la conformità ai parametri. Quindi da qui l’ordine da parte del sindaco a tutti i cittadini il divieto di utilizzo per uso umano dell’acqua erogata dalla sorgente Acqua del Pero sino a risoluzione delle cause di inquinamento e comunque sino alla verificadi conformità dei parametri microbiologici. Alla società dell’Alto Calore Servizi, ente gestore delle rete idrica, il compito di effettuare tutti i necessari controlli e interventi per il rientro dei parametri citati da comunicare tempestivamente all’ASL competente. Dall’ordinanza però non è menzionato il motivo per cui i parametri microbiologici siano superiori alla norma. La causa dovrebbe essere che vista l’assenza della rete fognaria in località Acqua del Pero lo sversamento   delle abitazioni del pianoro di San’t’anna vanno ad inquinare le falde acquifere.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento