venerd� 01 dicembre 2023
Flash news:   Padre Emilio Colombo, a Mercogliano domani si chiude la prima fase per la beatificazione Elezioni Consiglio Provinciale, presentate quattro liste Primi fiocchi di neve e temperature in calo in Irpinia: Montevergine imbiancata Picerno-Avellino, sold out il settore ospiti “Natale in Abbazia”, fervono i preparativi per il cartellone degli eventi Al Teatro 99 Posti arriva lo spettacolo “L’Acquario” 23 novembre 1980: 43 anni dal devastante sisma che distrusse l’Irpinia Verso le Amministrative, il sindaco D’Alessio revoca le deleghe all’assessore Marinelli Doppio incendio nella notte a Mercogliano: auto e camion in fiamme. Foto Scandone: l’Action Now Monopoli sbanca il Pala Del Mauro

Montervergine, siglato accordo di valorizzazione tra l’Abbazia e Scabec

Pubblicato in data: 25/2/2021 alle ore:13:35 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

La pandemia ha rallentato il flusso dei pellegrini e le visite al Santuario di Mamma Schiavona, ma l’Abbazia Territoriale di Montevergine guarda oltre e ancora una volta sceglie la strategia del fare rete.

È di ieri la firma dell’Accordo di Valorizzazione tra l’Abbazia Territoriale di Montevergine e la Scabec (Società Campana Beni Culturali). Dunque, si uniscono le forze per un importante  progetto di valorizzazione dei principali siti storici e culturali della nostra regione. Il Museo di Montevegine ed il Palazzo Abbaziale di Montevergine sono i tesori che, attraverso un articolato progetto, saranno al centro di iniziative ed eventi tesi ad incrementare e rafforzare, in un quadro di sinergie tra le parti coinvolte, la conoscenza e la fruibilità dei beni culturali.

“Ci auguriamo che questo possa essere l’inizio di una nuova collaborazione con la Regione Campania, per valorizzare tutto il tesoro artistico del nostro museo e per poter rendere fruibile il patrimonio del Palazzo Abbaziale di Loreto”- commenta l’Abate di Montevergine Riccardo Luca Guariglia.

Una collaborazione importante, nata in un momento storico delicato e difficile che, purtroppo, sta penalizzando, tra i tanti settori, anche quello culturale. Questa firma testimonia la volontà di voltare pagina e ritornare finalmente a progettare il futuro.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento