luned� 04 dicembre 2023
Flash news:   “Nessuno escluso. Oltre lo sport”, stamattina l’evento al Palazzetto dello Sport di Avellino Padre Emilio Colombo, a Mercogliano domani si chiude la prima fase per la beatificazione Elezioni Consiglio Provinciale, presentate quattro liste Primi fiocchi di neve e temperature in calo in Irpinia: Montevergine imbiancata Picerno-Avellino, sold out il settore ospiti “Natale in Abbazia”, fervono i preparativi per il cartellone degli eventi Al Teatro 99 Posti arriva lo spettacolo “L’Acquario” 23 novembre 1980: 43 anni dal devastante sisma che distrusse l’Irpinia Verso le Amministrative, il sindaco D’Alessio revoca le deleghe all’assessore Marinelli Doppio incendio nella notte a Mercogliano: auto e camion in fiamme. Foto

La Città di Mercogliano presente al tavolo tecnico sul Turismo convocato dal Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Pubblicato in data: 1/6/2021 alle ore:09:16 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

La Città di Mercogliano presente al tavolo tecnico sul TURISMO delle RADICI convocato dal Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, d’accordo con Enit, Asmef e Raiz italiana

 Il Sindaco Vittorio D’Alessio nel suo intervento ha ringraziato per il coinvolgimento di Mercogliano, unico comune d’Irpinia insieme a Lacedonia, in questo importante progetto di respiro nazionale e ha disegnato a grandi linee il percorso turistico che ha tracciato dall’inizio del suo mandato.

E’ stato il Dott. Antonio Severino, antropologo culturale dell’Università di Salerno e Presidente della Consulta Patrimonio Identitario – Mercogliano, a fornire i dettagli di una progettualità, iniziata a piccoli passi da mesi, basata sul concetto di “etnografia”, strumento che permette di ricercare le evidenze territoriali e quegli aspetti del folklore e dell’identità locale, che possono diventare la base di un’offerta turistica.
Un lavoro simile è finalizzato alla costruzione di una consapevolezza territoriale delle proprie peculiarità storiche e antropologiche per permettere a chi torna nel territorio di origine di trovare un ambiente inclusivo e aperto, capace di soddisfare le esigenze di una ricerca delle proprie radici. L’intento è di favorire la progressiva costruzione, con criteri scientifici, di una vera mappa di comunità, fondamentale per impiantare un’offerta appetibile, comprensibile, coerente col territorio e con le esigenze del turista che ritorna, tenendo conto che chi torna nella sua terra d’origine può diventare il primo promoter capace di esportare e valorizzare l’esperienza vissuta.

“Insieme all’Associazione Irpini della Capitale, alla Pro Loco Mercogliano ci stiamo immergendo in quella che sarà una bella e memorabile avventura per Mercogliano” conclude il sindaco D’Alessio.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento