sabato 16 ottobre 2021
Flash news:   Inaugurato il monumento in memoria del Vice brigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, l’intervento del sindaco di Mercogliano. Foto Riaperta la villa comunale di Torrette e il giardino della ex scuola di Capocastello Mercogliano: un monumento per ricordare l’eroe partenopeo Salvo D’Acquisto Mercogliano, iniziati i lavori per la riapertura della Piscina Comunale Eccellenze Italiane 2020-2021: a Roma premiati il sindaco di Mercogliano e il direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno. Foto Riparte la stagione di teatro e danza al Teatro 99 Posti di Mercogliano Lupi battuti dal Monterosi, conferenza stampa del presidente dell’Us Avellino Gli Original Fans si sciolgono dopo il fallimento della Scandone Sorpresi a rubare all’interno di un negozio di Mercogliano: scattano le denunce e i fogli di via Coronavirus, due contagi a Mercogliano

Mercogliano: un monumento per ricordare l’eroe partenopeo Salvo D’Acquisto

Pubblicato in data: 13/10/2021 alle ore:16:05 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Sarà inaugurato venerdì 15 ottobre, alle ore 15:30, il monumento che l’Associazione Nazionale Carabinieri-Sezione di Mercogliano, insieme all’Amministrazione Comunale di Mercogliano, ha installato nella villa comunale di Via Santangelo in memoria del Vice Brigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto.

Ricorrerà proprio il 15 ottobre l’anniversario della nascita di D’Acquisto, natio di Napoli, uomo di sacrificio ed eroismo, che morì a soli 22 anni fucilato dal fuoco delle truppe tedesche per salvare un gruppo di ostaggi civili durante un rastrellamento delle truppe naziste nel corso della seconda guerra mondiale. Esempio di altruismo, fu insignito della medaglia d’oro al valore militare e per lui è in corso la causa di beatificazione.

L’obiettivo dell’iniziativa è di onorare la memoria di un uomo coraggioso e altruista e, attraverso la creazione di un piccolo spazio pubblico dedicato, di tenere sempre alta l’attenzione sulla Storia e sugli esempi virtuosi che essa ci ha lasciato in eredità.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento