venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali Doppio colpo a Mercogliano della banda dei tabacchi Amministrative, post sull’istruzione del candidato a sindaco Massimiliano Carullo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti Al via la prevendita del big match Avellino-Benevento

La villa comunale di Mercogliano cambia pelle, da sabato nuovo look e nuovo nome: sarà intitolata a Mario Santangelo

Pubblicato in data: 27/11/2021 alle ore:20:31 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

La villa comunale di Mercogliano cambia “pelle”. Nuovo look e nuova denominazione per il polmone verde della città del Partenio. Il gruppo di cittadini mercoglianesi che si era costituito in comitato per onorare la memoria del compianto medico di fama nazionale, voluto dall’ex sindaco Alessandro Criscitiello, ha portato a termine il suo intento: intitolare a Mario Santangelo, caposcuola di Chirurgia, autore del primo trapianto di rene al Sud, nel 1977, e del primo di fegato nel 1990, la centrale villa comunale, inaugurata l’11 luglio del 1982 proprio da Criscitiello.
Mario Santangelo – ordinario di Chirurgia Generale dal 1980 all’Università Federico II di Napoli – viveva nel capoluogo campano ma era nato a Mercogliano, dove faceva ritorno spesso e sempre volentieri. E’ morto il 4 dicembre del 2020 e la cerimonia di intitolazione della villa è prevista ad un anno esatto dalla sua scomparsa, sabato prossimo, 4 dicembre, alle ore 10.30.
A scoprire la targa in memoria del compianto professore, sarà la moglie, la signora Maria Luisa. Saranno presenti anche i figli Alfonso, Michele e Giovanni ed il fratello Sabatino. Parteciperà anche il sindaco Vittorio D’Alessio. Sarà un momento intenso ed emozionante. La targa sarà benedetta dall’Abate di Montevergine, sua Eccellenza Riccardo Guariglia. Per l’occasione, la famiglia Santangelo ha voluto fare un ulteriore dono alla comunità di Mercogliano: effettuare lavori di restyling all’interno della villa che, quindi, per sabato prossimo si presenterà con un aspetto rinnovato. Al termine della cerimonia in villa, nella chiesa dell’Annunziata di Mercogliano si terrà una Santa Messa in ricordo di Santangelo. Ad officiarla saranno l’Abate e Don Vitaliano della Sala.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento