sabato 27 luglio 2024
Flash news:   Festeggiamenti oggi e domani a Mercogliano in onore di Sant’Anna e San Gioacchino Mercogliano, oggi l’interrogatorio del 71enne arrestato per l’aggressione al fratello Avellino, in biancoverde il calciatore Michele Vano Mercogliano, torna “Al Vial’Estate” nelle domeniche di isola pedonale Tentato omicidio a Mercogliano: 71enne arrestato dai Carabinieri per aver aggredito il fratello 72enne di Mercogliano aggredito con un bastone: indagano i Carabinieri Il Presidente della Repubblica ha concesso la grazia al dottore Carlo Iannace Continuano le attività di demolizione della scuola Amatucci a Mercogliano Il sindaco di Mercogliano D’Alessio chiarisce: “non ho aderito a Forza Italia” Sabato 27 luglio allo stadio Partenio–Lombardi secondo Memorial “Sandro Criscitiello”

Domani la cerimonia di intitolazione della villa comunale a Mario Santangelo

Pubblicato in data: 3/12/2021 alle ore:17:52 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

“Se oggi esiste a Mercogliano un centro di ricerca all’avanguardia come il Crom, lo dobbiamo a Mario Santangelo”. In interviste diverse, lo hanno affermato in questi giorni l’onorevole Alberta De Simone, già presidente della Provincia di Avellino, ed Alessandro Criscitiello, già sindaco di Mercogliano. Se a queste dichiarazioni uniamo quelle del figlio, Michele Santangelo, anch’egli stimatissimo medico (“Per mio padre Mercogliano è stato il “luogo dell’anima” che lo ha peraltro sempre legato ai suoi amatissimi genitori e ai nonni, il ricordo dei quali mi richiama alla memoria una circostanza che in questa occasione mi pare giusto ricordare: il mio bisnonno e nonno di mio padre, Luigi Santangelo, fu sindaco di Mercogliano per circa venti anni alla fine dell’800”), intuiamo quanto sia stato intenso il legame tra un importante protagonista del panorama della sanità campana, Mario Santangelo, e la cittadina alle falde di Montevergine.

Proprio domani mattina, in occasione della ricorrenza dell’anniversario della scomparsa di Santangelo, Mercogliano gli intitolerà la centrale villa comunale, con una cerimonia che avrà inizio alle 10, alla presenza della moglie Maria Luisa, dei figli Michele e Giovanni e del fratello Sabatino. “Senza il suo intervento – ha ricordato ancora Alberta De Simone – non avremmo mai convinto la Regione Campania e oggi non avremmo il Crom a Mercogliano, un’eccellenza della sanità campana che ha dato un contributo decisivo nella lotta contro il Covid”.

Alla cerimonia di domani sarà presente anche il sindaco di Mercogliano, Vittorio D’Alessio. La targa in onore di Santangelo sarà benedetta dall’Abate di Montevergine, sua Eccellenza Riccardo Guariglia. Al termine della manifestazione in villa, nella chiesa dell’Annunziata di Mercogliano si terrà una Santa Messa in ricordo di Santangelo. Ad officiarla saranno l’Abate e Don Vitaliano Della Sala.

Ieri, giovedì 2 dicembre, anche il consiglio regionale della Campania ha ricordato Mario Santangelo. E non solo, un pensiero gli è stato dedicato dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento